Brebemi senza casello a Treviglio?
C’è il rischio, lavori in forte ritardo

La Brebemi aprirà senza il casello di Treviglio? Bbm, il consorzio incaricato della costruzione dell’autostrada, garantisce che non sarà così. Dovrà però correre per scongiurare questo rischio

La Brebemi aprirà senza il casello di Treviglio? Bbm, il consorzio incaricato della costruzione dell’autostrada, garantisce che non sarà così. Dovrà però correre per scongiurare questo rischio che è emerso a causa del ritardo accumulato dall’associazione temporanea di impresa (composta da due società del Milanese e del Piemontese) a cui era stata affidata la costruzione di un pacchetto da 27 milioni di euro di strade: fra queste c’è appunto la bretella di collegamento (tecnicamente chiamato lotto OI) fra il casello di Treviglio e la ex statale 11 che collega la più importante città della Bassa a Cassano. Bbm preso atto che questa associazione non avrebbe fatto in tempo a completare i lavori affidatile, la scorsa settimana ha proceduto con la rescissione del contratto.

Ora è il consorzio ad avere preso in mano il cantiere; dovrà recuperare il tempo perso. La rotatoria prevista sulla ex statale 11 in cui si inserirà la bretella di collegamento al casello non c’è ancora; solo nei giorni scorsi una gru ha iniziato a segnarne il tracciato. C’è poi da completare la bretella vera e propria che parte dal casello già completato a ovest della Cascina Malossa; supera, attraverso un sottovia, la carreggiata autostradale e la futura parallela linea ferroviaria della Tav; sale infine verso nord passando a ovest del laghetto Treviza fino a collegarsi, appunto, alla ex statale 11.

La notizia dei ritardi accumulati dai lavori per la realizzazione della viabilità di collegamento al casello di Treviglio della Brebemi è emersa ieri, a Chiari (Brescia), nell’ambito dell’inaugurazione della nuova strada provinciale 17: è un’opera connessa all’autostrada del costo complessivo di circa 18 milioni di euro.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 15 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA