Burger King si espande in Italia
15 nuovi ristoranti e 400 assunzioni

Burger King punta sull’Italia. Entro la fine del 2016 verranno aperti 15 nuovi ristoranti, che genereranno assunzioni per circa 400 giovani. Chiari i numeri anche del piano di espansione a lungo termine della catena di fast food: nei prossimi 6-7 anni, è prevista, lungo lo Stivale, l’apertura di oltre 300 ristoranti Burger King, che creeranno oltre 6mila posti di lavoro tra occupazione diretta o attraverso l’affiliazione commerciale in franchising.

Il nuovo piano di sviluppo strategico – spiega Francesco Zuffo, Hr manager del gruppo – è stato approvato tra il 2014 e il 2015 e le politiche occupazionali messe in campo dalle imprese stanno «beneficiando anche di un quadro normativo e fiscale più favorevole». L’età media dei nostri dipendenti oscilla tra i 26 e i 30 anni, e guardiamo anche alla loro crescita professionale, gratificandoli con carriere veloci, scatti di stipendio e incentivi al raggiungimento degli obiettivi aziendali».

Giovane età dei dipendenti e formazione: questi i due pilastri di forza di Burger King. Prima di cominciare a lavorare, ogni dipendente deve seguire un training specifico messo a punto da Burger King per imparare le giuste procedure per trattare il cibo, gli standard che riguardano la pulizia e l’interazione con il pubblico.

Formazione, dunque, prima di tutto: nel 2016 il gruppo ha inaugurato la Burger King Academy, con sede a Segrate, in provincia di Milano. Si tratta di un centro dove i giovani manager possono intraprendere un percorso di formazione per la carriera nella ristorazione. «Cerchiamo gente – spiega Zuffo – che mette passione in quello che fa, che ha passione per questo mondo. Se si ha esperienza nel settore dell’hospitality è un vantaggio ma comunque sviluppiamo diversi corsi di formazione interni ad hoc per i dipendenti. Lo stampo internazionale è evidente: il lavoro in team, il rispetto tra colleghi e dei consumatori, la condivisione e la lealtà sono valori fondamentali e imprescindibili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA