Calzature Mager a Sant’Omobono
La Regione lo elegge Negozio storico

«Le azioni messe in campo dalla Regione riconoscono un valore importante, quello di famiglie che hanno gestito per più di 50 anni un negozio, adeguandosi ai tempi ma salvaguardando la tradizione».

«Viviamo da alcuni anni una situazione di crisi, con questo riconoscimento contribuiamo a segnalare il valore di esperienze positive e a proporle come modello a tutti. Questi negozi sono radicati nel territorio e ne esprimono i valori specifici e insieme ai negozi premiamo anche le comunità a cui appartengono».

Lo ha sottolineato Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, nel corso della cerimonia di premiazione e assegnazione dei nuovi riconoscimenti 2013 e 2014 dei Negozi Storici, questa mattina, al Belvedere Enzo Jannacci del Palazzo Pirelli.

Quest’anno sono 76 le attività che hanno ottenuto il riconoscimento di Storica Attività e che accompagnati da presidenti di Confcommercio o dai sindaci del proprio comune, sono stati premiati con un attestato personalizzato e il gagliardetto simbolo di Negozi Storici. Tra i Negozi Storici premiati in questa edizione (stavolta soltanto uno a Bergamo, a Sant’Omobono Terme, Calzature A. Mager, dal 1954), la parte del leone l’hanno fatta Cremona e Milano.

Sono circa 1200 le attività riconosciute e censite fin dal 2004 nel Registro Regionale dei Luoghi Storici del Commercio della Lombardia, molte addirittura ultracentenarie, localizzate in tutto il territorio lombardo e appartenenti a oltre 20 categorie merceologiche. Oggi sono tutte consultabili sul sito internet www.negozistoricilombardia.it (dove si possono scaricare anche le foto dei commercianti premiati oggi), creato ad hoc nel decennale e parte dello specifico progetto strategico di promozione messo a punto da Regione e Unioncamere Lombardia, in vista di Expo 2015. Il riconoscimento «Negozio Storico» viene assegnato da Regione Lombardia per la capacità di preservare e valorizzare l’attività o il luogo oggetto dell’attività d’impresa da almeno 50 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA