Canone Rai, guerra degli sconti energia
Ecco le promozioni per il rimborso

È guerra tra le compagnia di energia elettrica e gas in vista dell’arrivo del canone Rai nella bolletta di tutti gli italiani. Da qui all’1 luglio sono attese promozioni che tecnicamente sono sconti, in realtà verranno “vendute” come rimborso del canone.

Edison, Enel, Eni e le societa’ Ascopiave hanno attivato o attiveranno a breve le campagne per strappare più clienti possibili ai concorrenti. Per ora A2A, Sorgenia e Acea hanno deciso di non adottare questa strategia. La prima ad annunciare la promozione è stata Edison, che settimana scorsa ha lanciato il rimborso a tutti i nuovi clienti che decideranno di sottoscrivere un contratto entro l’autunno del 2016: dieci rate da 10 euro ciascuna. Enel invece già da tempo ha attivato le promozioni speciale luce e speciale gas. Nello specifico, se un nuovo cliente dovesse sottoscrivere un contratto con Enel e dovesse attivare solo “speciale luce” o solo “speciale gas”, si vedrà rimborsati 50 euro. Nel caso in cui, invece, attivasse entrambe le promozione avrebbe un rimborso di 100 euro. Somma, che casualmente corrisponde all’importo totale che i contribuenti dovranno pagare per il canone Rai in bolletta.

Riguardo a Eni, la società ha attivato insieme a Sky la promozione secondo la quale, se si è cliente extra di Sky da più di un anno e si è scelto “sotto controllo” di Eni, per quanto riguarda il gas e la luce, si ha diritto a uno sconto di 100 euro in un anno. Le società del gruppo Ascopiave (Ascotrade, Pasubio, Etra Energia, Veritas, AsmSet, Blue Meta e Amgas Blu) che operano nel Veneto, in parte della Lombardia, nel Friuli-Venezia Giulia, in Emilia-Romagna, in Piemonte, Liguria e nella provincia di Foggia, attiveranno invece a partire dal 6 giugno 2016 la promozione canone zero: ai nuovi clienti verrà rimborsato, nella prima bolletta utile, tutto l’importo relativo al canone Rai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA