Cercate casa? Affitto a prezzi stracciati
Ma attenti: potrebbe essere una truffa

Sembra essere spuntato anche a Bergamo il truffatore che ha già colpito in altre città della Lombardia, a Mantova in particolare.

La tecnica è abbastanza semplice. Pubblica un annuncio allettante, con belle fotografie e un prezzo assolutamente invitante, sui portali internet dedicati al settore dell’affitto.

Poi, quando qualcuno lo contatta, dice di essere o di vivere all’estero (a Mantova era un tedesco): finge di chiedere dettagliate informazioni sul cliente, poi conferma l’accettazione dell’inquilino

A quel punto chiede il versamento di una caparra, in genere 500/600 euro e conferma che spedirà subito le chiavi dell’appartamento con un corriere. Per rendere tutto più credibile, racconta varie storie, per esempio che sta per diventare nonno. E se il malcapitato aspirante inquilino accetta e spedisce i soldi, può star certo che non li rivedrà più.

Una cosa simile è capitata in questi giorni a un nostro lettore, che ci ha segnalato il caso dopo aver risposto a un annuncio letto su un noto portale. Lui fortunatamente non ha abboccato.

Che si trattasse di un truffatore è praticamente certo: infatti il portale ha rimosso l’annuncio poco dopo la pubblicazione dell’articolo sul nostro sito.

Leggete qui cosa è successo a Mantova

Per combattere persone come queste è nato anche un gruppo su Facebook: si chiama Anti truffatori - Truffa Affitti Milano e tutta Italia:

Se siete stati testimoni di casi simili, segnalatecelo nello spazio dedicato ai commenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA