City break a Dublino con Ryanair
Due voli giornalieri da Orio in autunno

Da fine ottobre Ryanair opererà da Milano e Roma due voli giornalieri andata e ritorno per Dublino, rendendo ancora più semplice pianificare dei city break.

Le tariffe Ryanair per la capitale irlandese partono da €19.99 per volare da ottobre a gennaio. E’ previsto un incremento delle frequenze dei voli a partire dall’autunno. Fra l’altro la tratta Orio-Dublino registra la maggiore percentuale di occupazione degli aeromobili.

Per chi volesse visitare Dublino, ecco qualche indicazione. Iniziamo dai locali. L’offerta gastronomica della città è assai varia. Si è assistito negli ultimi tempi a una vera e propria rinascita della cucina irlandese con l’esaltazione dei prodotti dell’isola, ma anche al proliferare di decine e decine di ristoranti che servono la cucina di tutto il mondo.

Per gli amanti dello shopping, oltre alle famose vie come Grafton Street, dominate dalle grandi catene internazionali, l’invito è ad esplorare le strade secondarie alla ricerca delle tante boutique e negozi indipendenti in cui perdersi per ore e ore, tra negozi di abbigliamento, articoli per la casa, enogastronomici e – ricordando che Dublino è una delle capitali del rock mondiale - ottimi negozi di dischi: dvd e vinili con registrazioni imperdibili. Da non perdere anche i mercatini come il Temple Bar Food Market (che si tiene ogni sabato mattina e dove si può trovare un vasto assortimento di prodotti di tutti i tipi), oppure l’Ha’ Penny Flea Market (35 Lower Liffey Street, ogni sabato pomeriggio: abbigliamento di seconda mano, vinili, bigiotteria, modernariato e molto altro ancora).

Dublino gode poi di un florido patrimonio culturale, un vero e proprio scrigno di tesori che è possibile ammirare per la maggior parte gratuitamente! Al chiuso ma anche all’aperto perché la street art di Dublino offre una scena molto vitale e brillante. In giro per la città ci sono numerosi graffiti: i più famosi sono sicuramente quelli di Windmill Lane - la strada dello studio dove gli U2 hanno registrato i loro primi album– ma anche nella zona di Camden Street e Temple Bar ci sono diverse opere di arte urbana (uno degli autori più conosciuti e attivi è Maser). Sempre in tema di arte all’aperto, passeggiando per le vie del centro, ma non solo, incontrerai tante statue insolite. Dublino è affezionata a queste quanto e come a quelle dei grandi eroi della sua storia. Una delle più famose è quella della pescivendola Molly Malone con il suo carretto pieno di molluschi. Oscar Wilde è seduto in un angolo del bellissimo parco di Merrion Square mentre Phil Lynott, membro del celebre gruppo rock Thin Lizzy, si trova a Harry Street. E poi c’è anche James Joyce in Earl Street e Patrick Kavanagh, seduto su una panchina lungo il Grand Canal.

Famosa in tutto il mondo, la Chester Beatty Library (Dublin Castle, Cork Hill) è un vero e proprio gioiello. Ospita una splendida collezione di oltre 20.000 fra manoscritti, libri rari, miniature, tavolette d’argilla, costumi e oggetti vari, raccolti ai quattro angoli della Terra. Da non mancare anche la sua caffetteria, il Silk Road Café, dove si servono piatti esotici e vegetariani

Sono entrambe a Temple Bar due istituzioni dedicate alla fotografia: il National Photographic Archive, situato in Meeting House Square, offre un’interessante carrellata su ogni aspetto della storia irlandese attraverso le immagini fotografiche (www.nli.ie), mentre la Gallery of Photography, nella stessa piazza, è un luminoso spazio dedicato a mostre temporanee di fotografi irlandesi e stranieri - www.irish-photography.com

La Hugh Lane Gallery (22 North Parnel Square) è una magnifica galleria che custodisce capolavori dei più grandi pittori impressionisti e consente di ammirare l’atelier originale di uno dei più famosi artisti del ’900, Francis Bacon, qui meticolosamente ricostruito. Non va dimenticato che la galleria è ospitata nella bellissima Charlemont House, progettata dal grande architetto georgiano William Chambers nel 1763. Ottima caffetteria e ben fornito bookshop - www.hughlane.ie.

Altre info su www.ryanair.com e www.irlanda.com/citybreakdublino

© RIPRODUZIONE RISERVATA