Classifica scali low cost
Orio nella top ten mondiale

Lo scalo bergamasco si piazza in 9ª posizione, nella classifica guidata dall’aeroporto giapponese di Kansai.

Nono posto. Orio al Serio è nella top ten mondiale degli aeropori low cost. Lo certifica la classifica elaborata dal portare Skytrax, decisamente approfondita. In testa c’è il terminal 2 dello scalo giapponese di Kansai, seguito da Londra Stansted, il principale aeroporto europeo per il settore low cost, base privilegiata di Ryanair ed Easyjet. Il podio si completa con uno scalo belga controllato da mani italiane, quel Bruxelles Charleroi la cui maggioranza è in mano alla veneziana Save.

Quarto posto per Berlino Schönefeld, nell’attesa che il megascalo intitolato a Willi Brandt apra finalmente i battenti, dopo anni di ritardo e rinvii in serie. Quinta posizione per Kuala Lumpur e 6ª per un altro aeroporto londinese, quello di Luton, in passato raggiungibile anche da Orio, vioa Ryanair. Al numero 6 l’ameno scalo di Hahn, venduto come Francoforte, da cui dista oltre 100 chilometri. Sta nella Renania-Palatinato mentre Francoforte in Assia...

Posizione numero 8 per East Midlands, un non-luogo nel centro dell’Inghilterra: vicino a Birmingham, Derby, Nottingham e Leiceste. Uno scalo connesso ad autostrade e ferrovie e poco più, ma decisamente strategico dal punto di vista geografico. Alla 9ª c’è appunto Orio al Serio, mentre decisamente sorprendente è il 10° posto di Lubecca: più che un aeroporto una sorta di capannone e poco più.

Per la cronaca, il miglior aeroporto del mondo secondo Skytrax è quello di Singapore, che precede Incheon (Corea del Sud) e Monaco di Baviera. Nessun italiano è nei primi 100.

© RIPRODUZIONE RISERVATA