Comuni ricicloni, 37 i bergamaschi
Villa di Serio guida la classifica

Non sono molti i comuni bergamaschi che possono fregiarsi del titolo di «pollice verde». Sui 244 paesi della nostra provincia, solo 37 hanno ricevuto l’ok da Legambiente, che in questi giorni ha pubblicato la classifica dei «Comuni ricicloni 2014».

Non sono molti i comuni bergamaschi che possono fregiarsi del titolo di «pollice verde». Sui 244 paesi della nostra provincia, solo 37 hanno ricevuto l’ok da Legambiente, che in questi giorni ha pubblicato la classifica dei «Comuni ricicloni 2014». Si tratta, nello specifico, di quelli che raggiungono l’eccellenza, ovvero almeno il 65% di raccolta differenziata di rifiuti.

E se di eccellenza si parla, allora Villa di Serio spicca più degli altri: non solo per il primo posto nella graduatoria che ci riguarda più da vicino, quella della nostra provincia, ma anche per quella regionale. Il comune della Valle Seriana, infatti, ha sbaragliato la concorrenza dei competitor della Lombardia. Tanto che il sindaco Bruno Rota, in rappresentanza del paese, ha ritirato a Roma il riconoscimento di Legambiente.

Medaglie e gradini

Medaglia d’argento, poi, per Bonate Sopra (terzo a livello regionale) e di bronzo per Torre Boldone (nono in Lombardia), che confermano gli ottimi risultati del 2013.

La classifica completa su L’Eco di Bergamo in edicola il 12 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA