Contro tutte le barriere nelle scuole
l’Uildm lancia le farfalle-shopper

Sabato 26 e domenica 27 aprile sarà possibile sostenere la X Giornata Nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare dedicata al progetto «Assente Ingiustificato» con l’obiettivo di favorire il diritto allo studio delle persone con disabilità.

Sabato 26 e domenica 27 aprile, in tre punti della città, sarà possibile sostenere la X Giornata Nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (Uildm, dedicata alla 2ª edizione del progetto «Assente Ingiustificato» con l’obiettivo di favorire il diritto allo studio delle persone con disabilità e di potenziare le sezioni territoriali.

Per l’occasione, la Uildm ha lanciato le farfalle-shopper della solidarietà che i volontari di Bergamo offriranno a partire da 5 euro l’una, dalle 9 alle 19, in piazza Matteotti, angolo via Crispi; in via Corridoni all’altezza dell’Esselunga, in Città Alta accanto al ristorante La Marianna.

Con «Assente Ingiustificato 2014» la Uildm nazionale si propone di intervenire su un campione di scuole che ancora presentano barriere, non solo architettoniche ma anche sul piano degli arredi e dei sussidi didattici, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’ inclusione e la partecipazione alla vita scolastica di alunni e studenti con disabilità che nel nostro Paese sono circa 200.000. Sino al 26 aprile è inoltre possibile sostenere il progetto inviando un sms o chiamando da telefono fisso il numero 45509.

© RIPRODUZIONE RISERVATA