Curno, guasto al passaggio a livello
Semaforo acceso ma sbarre alzate - video

Il ricordo non può non andare al novembre del 2013, quando a Pontida un’ambulanza fu travolta perché le sbarre erano state alzate proprio pochi istanti prima che passasse il treno. Allora morirono in due.

Questa volta è un po’ diverso, ma i pericoli ugualmente non mancano. La segnalazione arriva dal nostro lettore Pietro che domenica pomeriggio ha girato un video che documenta come - nonostante il segnale lampeggiante rosso fosse regolarmente in funzione - le sbarre lungo la linea che collega Bergamo a Ponte San Pietro non si sono abbassate.

Il guasto al passaggio a livello, ci scrive Pietro, si è verificato di fronte al centro Zebra: «Erano le 15.20: il semaforo lampeggia, ma le sbarre non si abbassano».

Pietro non è stato in grado di confermare se il treno alla fine sia transitato, con le sbarre

alzate: «Ho aspettato 5-10 minuti, poi ho fatto inversione per prendere la superstrada: in quel lasso di tempo il treno non è passato». Magari qualcuno che era in coda può farcelo sapere.

Fortunatamente non è accaduto nulla: di fronte alle luci lampeggianti automobilisti e motociclisti hanno atteso pazientemente. Ma se fosse passata una persona distratta?

© RIPRODUZIONE RISERVATA