Da Albano e Castelli Calepio
i due più bravi saldatori di Bergamo

È l’esito della tappa bergamasca del campionato italiano di saldatori organizzato da Randstad.

Antonino Casablanca - 42 anni, residente ad Albano Sant’Alessandro, attualmente in cerca di impiego - è il più bravo saldatore a filo Mag della provincia di Bergamo. Mentre Tijani Fennani - 44 enne di Castelli Calepio, saldatore presso la Jme Saldatura Carpenteria di Telgate (carpenteria specializzata in caldaie) - è il primo classificato nella prova ad elettrodo Smaw. È questo l’esito della tappa di Bergamo del Campionato Saldatori Randstad che ha sottoposto 21 tra i migliori operai qualificati del territorio ad una prova di abilità di saldatura nei due diversi processi.

Casablanca e Fennani ora competeranno per il titolo nazionale insieme ai più abili professionisti di tutta Italia nella tappa finale che si terrà il 29 maggio a Milano. Il Campionato Saldatori 2015 è un’iniziativa promossa da Randstad Technical, la specialty di ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito metalmeccanico, metallurgico ed elettrotecnico di Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, in partnership con 123certification e con il patrocinio dell’Istituto Italiano della Saldatura. Un tour in 10 tappe (Gallarate, Bergamo, Pavia, Lecco, Castiglione delle Stiviere, Novara, Venaria Reale, Cuneo, Vicenza e Ravenna) che dall’11 al 27 maggio girerà l’Italia alla ricerca dei più abili saldatori di ogni territorio.

Giunto alla quarta edizione, il Campionato Saldatori Randstad ha l’obiettivo di accendere i riflettori su una figura professionale difficile da reperire sul mercato, con adeguate qualifiche ed esperienza, mettendo in contatto domanda e offerta di lavoro tra operai specializzati ed aziende alla ricerca di personale. Nella tappa di Bergamo, 21 operai specializzati della provincia si sono messi a confronto su simulazioni pratiche di processi di saldatura a filo (Mag) e a elettrodo (Smaw) attraverso l’innovativo sistema di saldatura virtuale Arc+ di 123certification. Casablanca e Fennani si sono aggiudicati un posto nella tappa finale del 29 maggio a Milano dove si confronteranno con i migliori operai qualificati di tutta Italia in una prova conclusiva che decreterà il miglior saldatore d’Italia 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA