Da Orio in vacanza sul lago
Nasce la navetta «Iseo Express»

I turisti che atterrano all’aeroporto di Orio al Serio cercano il lago. Ma non c’è solo il Garda e proprio per questo la provincia di Bergamo si attrezza. Nasce infatti il progetto «Iseo Express», destinato a valorizzare e potenziare la fruibilità dei Laghi di Iseo e di Endine.

I turisti che atterrano all’aeroporto di Orio al Serio cercano il lago. Ma non c’è solo il Garda e proprio per questo la provincia di Bergamo si attrezza. Nasce infatti il progetto «Iseo Express», destinato a valorizzare e potenziare la fruibilità dei Laghi di Iseo e di Endine. La fase esecutiva del progetto è affidata a Turismo Bergamo quale ente attuatore.

«Con questo progetto, la Provincia di Bergamo dà l’avvio a una importante sperimentazione costruita nell’ambito della progettualità di eccellenza per la promozione e lo sviluppo del sistema turistico nazionale - ha spiegato l’assessore Giorgio Bonassoli -. Nel prossimo futuro i turisti che sbarcano all’aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio potranno beneficiare di uno speciale servizio che li porti direttamente verso le strutture ricettive dell’area lacuale di Iseo e di Endine senza dover subire inutili attese legate agli orari dei servizi pubblici».

Il transfer è progettato come servizio dinamico e continuativo mediante l’utilizzo di «navette a chiamata», da Orio e verso le due principali direttrici lacustri: Trescore Balneario, Endine Gaiano, Lovere, Pisogne e Grumello d el Monte, Sarnico, Paratico, Iseo, Marone.

La prenotazione del transfer potrà essere effettuata già al momento della scelta della struttura ricettiva tramite gli appositi siti di prenotazione on line; una volta selezionato il servizio i turisti troveranno all’aeroporto il mezzo, un’auto o un bus di diversa capienza in ragione del numero dei posti necessari, che li porterà direttamente alle strutture ricettive prenotate. Particolare attenzione è stata riservata alla sostenibilità ecologica del progetto e ai passeggeri con difficoltà motorie grazie all’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale attrezzati per il trasporto disabili. A bordo delle navette sarà inoltre messo a disposizione dei turisti un «Welcome kit» di materiale promozionale del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA