Difesa in rosa, da a Bergamo
tornano i corsi gratuiti di autodifesa

Anche a Bergamo la Regione Lombardia ha organizzato corsi di autodifesa al femminile. Prenderanno il via dal 5 maggio, e fino al 30 giugno, nelle 12 città capoluogo di provincia. L’iniziativa è gratuita ed è dedicata all’autodifesa contro la violenza di genere, attraverso la pratica dello sport.

Anche a Bergamo la Regione Lombardia ha organizzato corsi di autodifesa al femminile. Prenderanno il via dal 5 maggio, e fino al 30 giugno, nelle 12 città capoluogo di provincia. L’iniziativa è gratuita ed è dedicata all’autodifesa contro la violenza di genere, attraverso la pratica dello sport, ed è stata presentata nella mattinata di mercoledì 23 aprile a Palafrizzoni, alla presenza dell’assessore allo Sport Danilo MInuti e dei maestri Santo Pesenti e Gabriele Calafati della Fijlkam, federazione italiana judo, lotta, karate e arti marziali.

«È il secondo anno di questa iniziativa importante, perché aiuta a capire come uscire da alcune situazioni di pericolo. La cronaca ci insegna che casi di violenza sono purtroppo molto frequenti, e vogliamo dare gli strumenti gratuiti alla cittadinanza per difendersi», ha spiegato Minuti.

A Bergamo i corsi si terranno on air al parco della Trucca (lunedì e mercoledì) e al parco del piazzale della Scienza a Colognola (martedì e giovedì) sotto la guida di esperti istruttori della Federazione italiana judo lotta karate arti marziali: Pesenti per Colognola, Calafati per la Trucca.

I corsi di Difesa in Rosa Sono rivolti alle donne dai 16 anni in su e tornano per il secondo anno consecutivo per illustrare le regole principali per la difesa in caso di aggressione: i posti disponibili sono un centinaio.

L’esigenza - spiegano dalla Regione - deriva dal costante aumento delle azioni violente a danno delle donne di ogni età: purtroppo in questo campo le statistiche segnalano che la Lombardia è al secondo posto per richieste di aiuto e soccorso.

Programma

Le lezioni, per un totale di 8, inizieranno lunedì 5 Maggio: quelle alla Trucca e si svolgeranno dalle ore 18.30 fino alle 19.30, mentre quelle a Colognola cominceranno martedì 6 Maggio alla stessa ora. Nel primo caso gli appuntamenti settimanali sono il lunedì è mercoledì, nel secondo il martedì e giovedì.

Le sedi dei corsi e i maestri responsabili provinciali

BERGAMO – Lunedì e mercoledì: parco della Trucca – Ingresso

Martedì e giovedì: parco comunale Colognola – campo pallavolo (maestro Santo Pesenti 339 7948445)

Cosa serve

Per partecipare ai corsi formativi, è necessario compilare il modulo d’iscrizione on line presente sul sito web www.difesainrosa.it e presentare il Certificato Medico alla prima lezione.

Per informazioni

Difesa in Rosa

Cristina Fiorentini (organizzazione)

Numero verde: 800 149 659

Sito web: www.difesainrosa.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA