Due disgrazie in Toscana:
muoiono camionista e pensionata

Due disgrazie in Toscana sono costate la vita a due bergamaschi lunedì 15 settembre: nel Pisano è morto un camionista di Caravaggio, Nunzio Maffesi, 52 anni, travolto da rotoballe di fiene, mentre all’isola del Giglio è stata stroncata da un malore in mare la 77enne Doretta Campini, residente in città

Stava caricando alcune rotoballe di fieno sul suo camion Daf per portarle via da un’azienda agricola del Pisano, quando all’improvviso una delle balle è caduta dal mezzo pesante e lo ha travolto sotto il peso dei suoi oltre tre quintali e mezzo. Nunzio Maffesi, camionista bergamasco di 52 anni, di Caravaggio, è rimasto schiacciato sotto la rotoballa ed è morto dopo circa un’ora.

Vani i tentativi di rianimarlo da parte del personale medico del 118 di Pisa, giunto all’azienda agricola anche con l’elisoccorso. Proprio durante il disperato trasporto verso l’ospedale di Cisanello, a Pisa, il più vicino al luogo della tragedia, il cuore di Maffesi ha cessato di battere per sempre. Lascia la moglie e una figlia.

Da una prima ricostruzione, effettuata dai tecnici dell’Azienda sanitaria e della medicina del lavoro, sembra che il camionista di Caravaggio si trovasse accanto al cassone del suo camion quando è stato travolto dalla rotoballa, pare già caricata sul mezzo pesante e caduta all’improvviso. Maffesi non avrebbe infatti fatto in tempo a schivare la pesante balla di fieno, che lo ha schiacciato senza dargli scampo.

Con alcuni dei partecipanti alla gita aveva deciso di visitare l’Isola del Giglio e fare un bagno alla spiaggia Campese. Ma mentre si trovava in acqua si è sentita male: gli altri bagnanti hanno subito avvertito i bagnini della spiaggia, che hanno chiamato i soccorsi. Ma per una pensionata di 77 anni, Doretta Campini, che abitava in città, non c’è stato nulla da fare. È stata stroncata probabilmente da un infarto.

Il dramma si è consumato mentre la signora Campini stava partecipando a una gita di una settimana con il Cai di Bergamo: con lei c’era anche il marito. La 77enne si è immersa nelle ancora calde acque dell’isola e ha nuotato per alcuni minuti: poco dopo un’amica si è accorta che qualcosa non andava. La settantasettenne si è infatti sentita male e ha perso i sensi. Un malore che si è rivelato fatale.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 16 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA