È l’ultima settimana «di luce»
Torna l’ora solare, occhio agli effetti

Domenica lancette dell’orologio indietro di un’ora: dormiremo di più, ma...

La notte tra sabato 29 ottobre e domenica 30 ottobre si lascia l’ora legale per tornare all’ora solare. La buona notizia? Si dorme un’ora in più. Quella cattiva è che le giornate si stanno già accorciando e le ore di luce sono sempre di meno.«Nel 2016 l’ora solare tornerà in vigore nella notte tra sabato 29 ottobre e domenica 30. Più precisamente, alle 3 del mattino di domenica. In quel momento le lancette degli orologi dovranno tornare indietro di un’ora, alle 2. Computer, smartphone, tablet si aggiornano automaticamente, perciò nessuna inutile levataccia notturna. Per quanto riguarda orologi e sveglie analogiche, ricordatevi solo di rimettere le lancette indietro di un’ora quando vi svegliate o poco prima di addormentarvi» spiegano da Lifegate.

«Gli orologi devono sempre essere spostati in avanti nell’ultimo weekend di marzo, in primavera, e spostati indietro nell’ultimo weekend di ottobre, in autunno. Gli esperti ci avvertono ormai da anni che ogni cambio di orario comporta un piccolo squilibrio al nostro bioritmo, una specie di mini effetto jet lag, le cui conseguenze possono perdurare anche un mese. Quindi per un po’ potremmo sentirci più stanchi e più di cattivo umore del solito in ufficio. Al di là delle indicazioni mediche, il consiglio è quello di affrontare le mattine con maggior calma e trovare il modo di coccolarsi un po’ più del solito».

«Perché alle 3 di notte? L’ora del passaggio legale – solare è stata scelta perché è il momento di minor traffico ferroviario della giornata. In questo modo si riducono al minimo i rischi di disallineamenti degli orari programmati per gli arrivi e le partenze». Volete scoprire perché si spostano le lancette avanti e indietro?Cliccate qui sull’approfondimento di Lifegate. E preparatevi ad un po’ di buio in più: dopo l’inverno, l’appuntamento con l’ora legale è per il prossimo 26 marzo 2017, alle due di notte.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA