Ecco i due parchi più belli d’Italia
Sono a pochi chilometri da Bergamo

I giardini pubblici di Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate (Milano) e quelli privati di Villa Melzi d’Eril a Bellagio (Como) sono i vincitori della XIV edizione del concorso “Il Parco Più Bello d’Italia.

Lo ha deciso il Comitato Scientifico del Premio ’Il Parco Più Bello d’Italia’ che ha selezionato i due parchi, nelle categorie «pubblico» e «privato», entrambi in Lombardia. «Questi due gioielli naturalistici - spiega una nota – sono stati selezionati tra gli oltre 1.000 partecipanti al concorso, iscritti al network dei Parchi Più Belli d’Italia e presenti nella guida online www.ilparcopiubello.it, che da oltre tredici anni è promotrice di un turismo verde alla scoperta dei gioielli del patrimonio paesaggistico e botanico italiano.

Due parchi facilmente visitabili entrambi nel corso di uno stesso weekend: il Giardino di Villa Melzi d’Eril, affacciato sul Lago di Como, curato e gestito dalla proprietà della famiglia Gallarati Scotti, e Villa Borromeo Visconti Litta, un vero polo culturale e botanico riportato agli antichi splendori dal Comune di Lainate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA