Ecco il nuovo parco della Malpensata
Più spazi verdi e anche un anfiteatro

Ecco come sarà il nuovo ‎parco‬ della ‪‎Malpensata‬, i cui lavori di ‪‎riqualificazione‬ e ampliamento sono stati inaugurati sabato mattina.

Il progetto - che ha come obiettivo anche di ridurre il degrado della zona - è stato pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Bergamo in contemporanea con la presentazione ufficiale, avvenuta nel salone dei Riformisti della Cisl di via Carnovali, seguita dalla benedizione.

L’intero complesso si svilupperà su 14 mila metri quadrati, di cui 11.500 destinati al parco, 300 alle attività ludiche e culturali e 200 al fabbricato. Prevista la realizzazione di un padiglione coperto che ospiterà un bar, uno spazio per i giochi dei bambini, una sala lettura e, all’esterno, un anfiteatro.

Le bancarelle del mercato del lunedì ospitate nel parcheggio resteranno nella stessa posizione, mentre per quelle che attualmente vengono allestite nel parco si troverà spazio lungo via Don Bosco. Filari di alberi saranno posizionati in via Mozart fino al parcheggio.

L’intervento durerà un anno (termine a primavera 2016) ed è suddiviso in tre fasi. La prima prevede la costruzione dell’ edificio sul fondo (bar e spazi gioco sul modello dell’«Edoné»); nella seconda fase verrà eliminata la pesa tra via Mozart e via Don Bosco per far posto alle bancarell; la terza fase prevede invece la demolizione dell’edicola-bar che si affaccia su via Don Bosco (sarà posizionata un’edicola tradizionale).

© RIPRODUZIONE RISERVATA