Edilizia scolastica: ci sono i fondi
Dieci progetti nella Bergamasca

Ci sono anche dieci interventi di edilizia scolastica in Bergamasca tra i 1.215 previsti per il 2015 che verranno finanziati attraverso lo strumento dei mutui agevolati Bei (Banca europea per gli investimenti), con oneri di ammortamento a carico dello Stato.

Gli oltre 1.200 interventi saranno coperti subito con un finanziamento totale di 739.272.550,50 euro, di questi 91 sono gli interventi che verranno portati a termine in Lombardia per un totale di 120.395.343,56 euro.

Dal primo settembre quindi, dopo che la Corte dei Conti avrà approvato il decreto interministeriale Miur-Mef firmato dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, le Regioni saranno autorizzate a stipulare i mutui con la Bei: ogni Regione può utilizzare la quota di risorse che le è stata assegnata e gli enti locali indicati nel piano annuale 2015 possono avviare le procedure di gara e i relativi appalti per gli interventi nelle scuole del proprio territorio.

Per la Bergamasca i dieci interventi finanziati sono pari a un valore di 9.966.396,31 euro: sette interventi riguardano gli Istituti comprensivi, e quindi i Comuni dove le scuole hanno la propria sede; tre interventi riguardano gli istituti d’istruzione superiore, e quindi le Province a cui fa capo la gestione di queste strutture. I 3 istituti superiori che beneficeranno di questi finanziamenti saranno l’Isis Valle Seriana di Gazzaniga, l’Isis Galli e l’Isis Don Milani di Romano di Lombardia (nella foto principale).

Gli altri sette interventi invece riguardano gli Istituti comprensivi, la cui competenza è affidata ai Comuni di appartenenza. I Comuni che hanno ottenuto il finanziamento sono: Sotto il Monte, Pedrengo, Carvico, Ambivere, Olmo al Brembo, Pagazzano e Zanica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA