Eleonora Cantamessa, medaglia d’oro
«Mirabile esempio di altruismo»

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha assegnato la Medaglia d’oro al valor civile alla memoria della dottoressa Eleonora Cantamessa.

L’annuncio ufficiale l’ha dato il sindaco di Trescore, Donatella Colombi, nelle sue comunicazioni in apertura del Consiglio comunale.

«Per l’appassionata dedizione alla propria missione di medico – si legge nelle motivazioni –, per la quale non esitava a fermare, in piena notte, la propria autovettura, al fine di soccorrere un uomo che, ferito gravemente nel corso di una rissa, giaceva esanime a terra. Mentre prestava assistenza veniva travolta mortalmente da un’autovettura, i cui occupanti erano coinvolti nella stessa rissa. Mirabile esempio di altruismo, straordinaria solidarietà umana e altissima dedizione professionale, spinti fino all’estremo sacrificio».

Con la Medaglia d’oro, lo Stato premia «atti di eccezionale coraggio» e «cittadini che abbiano esposto la propria vita a manifesto pericolo per salvare persone esposte ad imminente e grave pericolo».

Le onorificenze vengono conferite con decreto del presidente della Repubblica, su proposta del ministro dell’Interno. Quella alla ginecologa di Trescore, è una delle cinque Medaglie d’oro assegnate dalla Presidenza della Repubblica nel corso di quest’anno: tra le altre, lo stesso giorno in cui è stata assegnata quella per Eleonora, Mattarella ha firmato la Medaglia d’oro anche alla memoria di don Giuseppe «Pino» Puglisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA