Estate ancora zoppicante
Ma da domenica una tregua

«Estate ancora zoppicante al Nord e su parte del Centro fino a domenica mentre al Sud proseguirà l’estate». A dirlo è 3bmeteo: «L’accesa variabilità che interessa il Nord si attenuerà a partire da domenica quando l’alta pressione porterà una breve tregua».

«Estate ancora zoppicante al Nord e su parte del Centro fino a domenica mentre al Sud proseguirà l’estate». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che prosegue: «L’accesa variabilità che interessa il Nord si attenuerà a partire da domenica quando l’alta pressione porterà una breve tregua».

Sabato nuovo impulso instabile: apporterà acquazzoni, alternati a schiarite, su gran parte del Nord Italia nonché su dorsale settentrionale, Toscana ed alte Marche. Temperature in calo di 2-3 gradi. Andrà meglio sul resto d’Italia con un po’ di caldo al Sud e sulla Sicilia ma in via di attenuazione.

Meglio da domenica. Gli ultimi fenomeni si attarderanno su Nord Est, dorsale settentrionale e medio Adriatico. Il tempo sarà nel complesso soleggiato altrove. Le temperature, per via della ventilazione di Maestrale, scenderanno di qualche grado sulle Alpi ed al Centro Sud. Il clima sarà gradevole su tutta la Penisola: i valori oscilleranno tra 24 e 29 gradi al Centro Nord. Punte fino a 32 gradi solo sull’estremo Sud.

In avvio di settimana dovremmo aspettarci un po’ più di sole su tutta la Penisola. «Per le regioni settentrionali potrebbe trattarsi di una breve tregua; questo perché il Nord Italia risulterà sempre al limite tra l’alta pressione spesso presente al Sud e le basse pressioni sul Centro Nord Europa, dunque maggiormente esposto alle code delle perturbazioni» conclude l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA