Estate, è solo una tregua...
Oggi il tempo peggiora di nuovo

Domenica con il sole e il caldo. Era prevista come semplice tregua, e così sarà, purtroppo, con un progressivo peggioramento da lunedì, che lascerà alla mattina di questo inizio settimana gli ultimi momenti di sole, ma che dal pomeriggio darà il via ad una nuova intensa passata temporalesca.

Con qualche titubanza in mattinata, ma la domenica si è finalmente aperta a mezzogiorno, portando poi ampi e graditi spazi di sereno su tutta la provincia. Una piccola compensazione, per le tante cattiverie che il tempo di luglio ci ha fatto subire, aiutata da una breve fase di ventilazione asciutta da Nord, che seguiva le ultime nubi in allontanamento verso il Veneto.

Era però prevista come semplice tregua, e così sarà, purtroppo, già da lunedì con un progressivo peggioramento, che lascerà alla mattina di questo inizio settimana gli ultimi momenti di sole, ma che dal pomeriggio darà il via ad una nuova intensa passata temporalesca, in accentuazione dalla serata e che impegnerà anche tutta la giornata di martedì.

È triste e inevitabile dover continuamente ammettere la vera impotenza stagionale degli anticicloni, a prendere seriamente possesso dell’estate mediterranea. Anche questo maltempo in arrivo, scende dal Nord Atlantico, trovando l’anticiclone delle Azzorre molto ritirato al largo, e quello europeo sempre impegnato a fare caldo esagerato sulla Scandinavia. Migliorerà da mercoledì, ma per ora, non è ancora in vista l’estate bella e stabile che vorremmo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA