Expo e il cavallo «stanco» sul divano
La mascotte è bergamasca - Video

Un cavallo seduto su un divano: persino il commissario di Expo 2015 Giuseppe Sala non credeva ai suoi occhi, invece la foto è vera e sui social network è già diventata virale. Il cavallo arriva da Verdello e fa parte di un progetto nato per favorire il rapporto e l’interazione fra pazienti psichici e animali addestrati attraverso tecniche dolci.

Gli eventi e le iniziative di EXPOFactory attirano l’attenzione non solo dei visitatori, ma anche delle autorità di Expo Milano 2015. Il commissario unico Giuseppe Sala ha postato sul suo profilo Instagram la foto di uno dei principali interpreti della performance svoltasi mercoledì 13 maggio in Cascina Merlata, il cosiddetto «cavallo stanco», seduto su un divano fuori dagli ingressi dei cancelli dell’Esposizione.

La notizia ha subito riscosso grande successo sul web, suscitando la curiosità di diversi giornali e della Regione Lombardia. L’animale, di nome Hoero, è stato protagonista dell’originale spettacolo del Teatro Stalla - Cascina delle Meraviglie, progetto nato da Cascina Germoglio, una delle comunità riabilitative ad alta assistenza gestite dalla Fondazione Emilia Bosis di Verdello, e in collaborazione con il noto attore e regista Oreste Castagna.

Giuro che è una foto vera! Un cavallo stanco a uno degli ingressi di #Expo2015

Una foto pubblicata da Giuseppe Sala (@beppesala) in data:

Il teatro è stato costruito con l’intento di favorire il rapporto e l’interazione fra pazienti psichici e animali addestrati attraverso tecniche dolci. Lo spettacolo, intitolato «Zoologico, consigli pratici per il cammino nel nuovo mondo», ha visto coinvolti personaggi di spicco: da registi e drammaturghi, a professionisti del settore zoologico provenienti da centri equestri e cinofili, a pazienti affetti da disagi psichici.

L’evento inaugura il palinsesto di appuntamenti che interessa da maggio a ottobre EXPOFactory, progetto integrato situato alle porte di Expo, precisamente in Cascina Merlata, che coniuga spazi espositivi a contenuti scientifici, culturali e artistici. I prossimi incontri vedranno protagoniste le Fattorie Didattiche di Regione Lombardia, ogni martedì, a partire dal giorno 19 maggio. EXPOFactory, il fuori Expo più vicino ad Expo, continuerà a stupire i visitatori nei prossimi giorni e mesi con spettacoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA