Expo, i prodotti bergamaschi
subito protagonisti

L’agricoltura bergamasca sarà da subito protagonista domani all’interno di Expo inaugurando la presenza delle realtà territoriali che si alterneranno nei prossimi sei mesi

Per tutta la giornata del 2 maggio infatti i riflettori saranno accesi sul ricco patrimonio agroalimentare bergamasco che verrà proposto nel Padiglione Coldiretti dagli stessi produttori. I nove Formaggi Dop, una variegata selezione di formaggi tipici, vini, confetture, olio, patate, farine di mais, cereali, miele, salumi e carni, saranno il cuore anche dei piatti e delle degustazioni preparate dallo chef stellato Chicco Cerea.

«Siamo onorati di avere l’opportunità di essere presenti all’Esposizione Universale fin dai primissimi giorni – sottolinea Coldiretti Bergamo -; il nostro obiettivo sarà quello di dare spazio agli agricoltori e ai loro prodotti, i veri protagonisti di questa kermesse, affinché possano raccontarsi e far conoscere il loro ruolo nell’economia e nella società nonché far vivere concretamente al visitatore il mondo vero del lavoro in campagna. Abbiamo chiesto a uno chef di prestigio come Chicco Cerea, che è anche un importante ambasciatore del made in Bergamo nel mondo, di proporre un menù con i nostri prodotti tipici in modo da raccontare le nostre tradizioni gastronomiche e agroalimentari, esaltandone l’unicità e l’eccellenza».

Inoltre per l’agricoltura bergamasca la partecipazione a Expo sarà un’occasione per illustrare ai visitatori che arriveranno da ogni parte del mondo come le tipicità che esprime, integrandosi con le proposte culturali e paesaggistiche del territorio, rappresentino una grande attrattiva anche dal punto di vista turistico.

Secondo Coldiretti coloro che giungeranno in Italia per l’Expo dedicheranno il 67% del loro tempo per visitare «altro», oltre all’Expo, con il chiaro interesse per percorsi e visite in Lombardia, Toscana, Lazio, Veneto ed Emilia Romagna.

E a questo proposito, a poche centinaia di metri da Expo, un altro «contenitore», ospiterà, da domenica a mercoledì prossimo alla Fiera di Rho-Pero, oltre 50 produttori bergamaschi di grandi eccellenze agroalimentari: è Tuttofood, che quest’anno, sfruttando proprio la scia di Expo si appresta a celebrare un edizione da record. Saranno infatti ben 2.700 gli espositori complessivi, di cui più di 400 stranieri, cresciuti dell’80% rispetto all’ultima edizione del 2013, con 10 padiglioni a disposizione e la partecipazione di oltre duemila buyers già accreditati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA