Expo, l’effetto si vede anche a Bergamo
Più camere occupate: costi su del 12%

L’effetto Expo inizia a farsi sentire nelle strutture ricettive delle principali città del Nord Italia e in quelle più vicine al capoluogo lombardo.

Le presenze negli alberghi crescono a Milano, e non solo. Lo rivela l’osservatorio permanente sull’Esposizione universale che, riferendosi a un campione di 17 mila camere di alberghi milanesi, comparando i mesi di maggio 2014 e 2015, evidenzia una crescita costante delle camere occupate.

Con una nota dolente: un incremento della tariffa media giornaliera, che a Milano è arrivata a superare del 30% i prezzi dell’anno scorso. L’Osservatorio ha messo a

confronto le rilevazioni della terza settimana di maggio nelle città di Milano, Torino e Bergamo, evidenziando un miglioramento di tutte le performance delle strutture ricettive delle tre città.

I dati relativi all’intero mese di maggio indicano il 78% delle camere occupate negli alberghi di Bergamo città (+ 30% rispetto al 2014) e un incremento medio dei prezzi del 12% (92, 56 euro al giorno). Cresce un po’ meno (28%) il tasso di occupazione delle camere negli hotel della provincia, a fronte di un incremento ancora più ridotto (7%) dei prezzi .

© RIPRODUZIONE RISERVATA