Floating Piers, serata di luci il 18 giugno
Battelli gratis, appuntamenti fino al 3 luglio

«Vogliamo continuare la straordinaria esperienza di ”The Floating Piers” e fare di questo lago un’altra delle perle del turismo lombardo». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

Martedì mattina ha firmato l’accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, Comune di Sulzano e Autorità di Bacino lacuale dei laghi d’Iseo, Endine e Moro per la promozione dell’attrattività turistico culturale dell’area centro orientale del lago d’Iseo. E proprio in questa occasione è stato presentato «Remember the Floating Piers», il pacchetto di iniziative in programma dal 18 giugno al 3 luglio, il periodo esatto durante il quale lo scorso anno il lago si era colorato di arancione.

In programma appuntamenti di street food, una camminata all’insegna della storia e dei sapori sull’antica via Valeriana, una veleggiata che unirà Sulzano a Montisola, ma soprattutto lo spettacolo di luci già preannunciato per il 18 giugno dalle 22.30: in quell’occasione i battelli dalle 18 alle 23 che faranno spola da Sulzano e Montisola saranno gratuiti.

Intanto si concretizza anche l’accordo quadro con lo stanziamento dei 10 milioni previsti, per valorizzare lo sviluppo del lago. «Vede il coinvolgimento dei sedici comuni del Lago, delle Provincie di Brescia e Bergamo, della Comunità montana del Sebino Bresciano. Lo abbiamo già deliberato ed entro il mese di luglio, direi che potremo procedere alla firma con tutti i soggetti interessati».

«Noi - ha proseguito Maroni - vogliamo che i territori siano fortemente impegnati nella realizzazione, direzione e gestione delle opere. C’è il supporto di Infrastrutture lombarde, naturalmente, ma il ruolo che devono avere i Comuni e i sindaci, per me è fondamentale. Questo è il nostro modello, che applichiamo a maggior ragione qui, dove abbiamo l’opportunità e il dovere di proseguire il successo che abbiamo avuto con The Floating Piers».

Il presidente lombardo ha usato un paragone con Milano. «Milano sta vivendo un periodo di rinascita, anche grazie al successo di Expo. Vogliamo che il grande evento che questa zona ha ospitato l’anno scorso, produca lo stesso effetto per il Lago d’Iseo. Per Regione Lombardia - ha assicurato - si tratta di un impegno non solo economico, ma istituzionale.Voglio seguire personalmente questi progetti e lavorare insieme ai territori per superare ogni eventuale ostacolo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA