ULIVI SUL LINZONE
E DIMORE STORICHE

DOMENICA 29 MARZO

CELEBRAZIONI
Domenica delle Palme

Palazzago, processione degli ulivi
Ore 15:00. Sul Monte Linzone, nel Santuario della Santa Famiglia di Nazareth, inizio dei riti della Settimana Santa con la tradizionale processione degli ulivi e la celebrazione della messa solenne festiva.

INCONTRI
Domina Domna
Ore 15:00. Chiusura del Festival della cultura femminile, con teatro, musica, cinema, mostre e laboratori. Al centro socio culturale di Longuelo, «La zuppa di sasso» con Valentina Paolini.

Gran Galà del fumetto al Polaresco
Ore 15:00 - Via del Polaresco 15. Allo Spazio Polaresco, «Gran Galà del fumetto», organizzato dall’Associazione culturale Bergomix. Conferenza sul tema «Il fumetto umoristico italiano», interverranno: Sandro Dossi, Luca Usai, Nicola Rubin, Michele Carminati, e Luca Rota Nodari. Al termine, sessione di disegno e autografi.

Fiorano al Serio, la Vallata dei libri bambini
Ore 16:00. Alla scuola primaria festa di chiusura con «Il grande libro dei nomi» grande gioco per tutte le famiglie, a seguire «Rinfreschiamoci le idee».

Seriate, educhiamoci giocando
Ore 14:30 - piazza Bolognini, 21. Nella sede dell’Associazione Albatro, percorso ludico formativo gratuito per genitori e figli.

Solto Collina, riflessione
Ore 16:00. Nella chiesa del Crocifisso, Mariangela Piziali, archeologa ed educatrice museale parla su «Il Crocifisso del Fantoni - Il Crocifisso ligneo dell’antica disciplina soltese»; a seguire Ilaria Tameni, professoressa e ricercatrice relaziona su «Un anno di feste - Le occasioni comunitarie di risignificazione del tempo e dei luoghi».

MUSICA
Rock al Druso
Ore 22:00 - via GalimbertI. Al Druso Circus, concerto del gruppo «Sonny Boy Burt».

Casnigo, Se il cielo è lontano
Ore 20:30. Chiesa parrocchiale, «Se il cielo è lontano» un’idea di Gabriele Laterza (voce recitante), Giuliano Todeschini all’organo. Ingresso libero.

Trescore Balneario, concerto di Pasqua
Ore 20:45. Nella chiesa parrocchiale di S. Pietro Apostolo, concerto in preparazione alla Pasqua eseguito dalla Corale Polifonica «Petri Apostoli Cantores» di Trescore Balneario, con i solisti Eleonora Colombo (soprano), Giuseppe Capoferri (baritono), al pianoforte Samuele Pala, dirige Giovanni Luigi Albani.

MERCATINI
San Pellegrino Terme
Sul viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, zona terme, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Movimento apostolico ciechi. Ore 09:00 - Viale Papa Giovanni XXIII
Per tutto il giorno, sul piazzale antistante la chiesa delle Grazie, banco vendita di manufatti di maglieria e altro realizzati dalle socie del Mac. Il ricavato sarà devoluto al Centro professionale per ragazze non vedendi «Irene Center» di Munithù frazione della città di Meru (Kenya).

Cologno al Serio, Le nostre mani al servizio del mondo
Ore 09:00. Sala del Cavallo della rocca municipale, mostra mercato il cui ricavato della vendita di articoli e manufatti andrà a favore di una missione a Braganca, nello stato del Parà in Brasile. Orari: dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 20.

TEMPO LIBERO
Antichità nascoste. Ore 16:00 - vicolo Aquila Nera. Con ritrovo dietro la Biblioteca civica «A. Mai», in Città Alta, visita guidata in occasione dell’apertura straordinaria dell’area archeologica di vicolo Aquila Nera. Ingresso gratuito. Info: 035.286070, [email protected] - www.museoarcheologicobergamo.it.

Apertura delle dimore storiche per Palma
In concomitanza con la mostra dedicata a Palma il Vecchio, apertura al pubblico delle dimore storiche di Bergamo con visite guidate: Palazzo Agliardi, via Pignolo 86 da martedì a venerdì ore 16, sabato e domenica ore 16 e 17,15; Palazzo Moroni, via Porta Dipinta 12, domenica ore 15; Luogo Pio Colleoni, via Colleoni 11, sabato ore 15 e 19 e domenica ore 10 e 18; Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina, via Agliardi 8, su prenotazione; e il Castello di Malpaga, a Cavernago, via Marconi 20, domenica ore 16.

Domus Bergamo
Ore 10:30 - piazza Dante
Apertura della «Domus Bergamo», il padiglione realizzato in occasione di Expo.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00. Fino alle 15,30, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 14,15 visita guidata a cura delle Guide Turistiche Città di Bergamo. Quota di partecipazione 5 euro per persona. Prenotazione obbligatoria a: [email protected]

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole
Ore 15:00. Al Parco astronomico «La torre del sole», ore 15, spettacolo al planetario «Favole e costellazioni dello zodiaco», per bambini dai 4 anni.

Camerata Cornello, festa di primavera contadina
Ore 10:30. In località Cornello dei Tasso, ore 10,30 visita guidata del Borgo storico; ore 12 degustazione di prodotti tipici, ore 14-16 giochi contadini, laboratori didattici «La Fattoria delle mollette» e «Facciamo il burro». Per tutto il giorno stand agroalimentari, bancarelle artigianali e floreali, animali della fattoria in esposizione, giri a cavallo.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:00. Fino alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00 - via Locatelli, 29. Fino alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

Ponteranica, pista di pattinaggio
Apertura della pista di pattinaggio, fino al 12 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; festivi 14-18.

Presezzo, scambio di figurine e gioco a muro
Ore 15:00 - via Capersegno. Al Mojito Cafè, pomeriggio di scambio di figurine organizzato dallo staff dell’edicola di Pietro Paris, inoltre classico gioco a coppie con le figurine doppie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA