Gallerie al buio e una piazza illuminata
La strana domenica dei lampioni

Un lettore segnala: in gita sulla pista ciclabile della Val Brembana con le luci spente nella galleria. E dalla città arriva una foto: alla Malpensata lampioni accesi a mezzogiorno.

«Vista la bella giornata – scrive Sergio Rossi il 29 marzo – stamattina io ed altri amici ci siamo avventurati lungo la ciclabile della valle Brembana. Peccato però che arrivati alle gallerie dopo San Giovanni Bianco ci siamo ritrovati con la nota “sorpresina” delle luci spente. Torniamo indietro e prendiamo la deviazione sulla strada sotto Cornello, proseguiamo e riprendiamo la ciclabile sotto Darco, dopo neanche 1 km altre gallerie con impianto spento».

«Il problema – prosegue il lettore – è noto: i soliti vandali, acqua nelle gallerie... e via dicendo. Per i primi c’è poco da fare, qui si parla di educazione civica e rispetto degli altri; per gli impianti sono sicuro che la soluzione c’è (altrimenti come farebbero ad illuminare le piscine?) e soprattutto mai dimenticare la manutenzione. Si parla tanto di expo e turismo, ma mi sa che arriverebbero più turisti anche da noi se questo percorso avesse le sue belle gallerie percorribili».

Problema opposto, invece, a Bergamo: Raffaele Balestra invia una foto del piazzale della Malpensata con i lampioni accesi a mezzogiorno: «Arriva la primavera – scrive ironicamente il lettore –. Splende il sole ma tutti i lampioni della Malpensata sono accesi. Non si sa mai, metti che arrivi un’eclissi improvvisa...»

© RIPRODUZIONE RISERVATA