Christo, code per le navette - webcam
Zona rossa non rispettata:chiuso parking

Il sole splende sulla passerella e le code sono iniziate già dalle prime ore della mattinata. Tantissima gente che deve avere solo pazienza e voglia di questa passeggiata sull’opera di Christo. Lo stesso artista lo ha ribadito.

Da Iseo e da Pilzone alle 8 le navette sono già piene con i passeggeri stipati a bordo fin dalle prime corse e centinaia di turisti in attesa alle fermate. Una situazione ampiamente annunciata e che deve fare i conti con la comunque limitata ricettività (10-12mila persone di cui 8 mila sulla passerella e le altre in attesa a Sulzano) dell’area di accesso al Floating Piers.

Inoltre, considerando che molti non rispettano la «zona rossa», il prefetto ha deciso di chiudere il parcheggio NK di Pilzone. Ecco il comunicato: «Tenuto conto dell’estrema pericolosità della condotta di pedoni e ciclisti incuranti del divieto posto lungo la direttrice dalla rotonda di Covelo al parcheggio NK, anche in considerazione delle difficoltà di accesso all’area, interessata dalla linea ferroviaria, a partire dalle ore 00.01 di martedì 21 giugno è stata disposta la chiusura totale del parcheggio NK situato nel comune di Iseo frazione Pilzone al confine con il Comune di Sulzano. L’area di sosta per le biciclette è stata spostata all’interno del parcheggio di Covelo servito da navette per raggiungere il comune di Sulzano».

Per questo, chi ne ha l’opportunità, può utilizzare percorsi alternativi: da Pisogne ma anche da Sarnico con il battello. Intanto sul lago i primi personaggi noti. Lunedì anche Luciana Litizzetto.Insieme a lei il sindaco Riccardo Venchiarutti e ad accoglierla il primo cittadino di Monte Isola Fiorello Turla. Per lei grande entusiasmo , foto e richieste di autografi. Dell’altra notte, invece, la visita sulla passerella di Giacomo Poretti, comico e componente di uno dei terzetti artistici più amati, quello di Aldo, Giovanni e Giacomo: si è voluto godere la passeggiata insieme alla moglie e a un amico bresciano che, unico, è riuscito a strappargli il sì per un paio di foto. Entusiasta il suo commento: «È stupenda, nel contrasto con le nuvole, il cielo, e l’acqua del lago. Dà una sensazione meravigliosa».

Sabato sera c’era anche Francesco Renga, arrivato al Castello Oldofredi a Monte Isola. E si rincorrono le voci di un avvistamento di Brad Pitt, forse accompagnato dall’ambasciatore americano. Qualcuno dice coi capelli lunghi, altri dicono corti. Mistero. I testimoni notturni, però, sostengono che c’era.

Guarda la webcam, per gentile concessione del Giornale di Brescia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA