Grande festa con le fanfare
Rinnovano il legame con gli alpini

Grande festa a Bergamo per le fanfare degli alpini. Ogni volta che arrivano le penne nere per la città è sempre una festa. E dopo gli appuntamenti di sabato, oggi gran finale in Città Alta.

Grande festa a Bergamo per le fanfare degli alpini. Ogni volta che arrivano le penne nere per la città è sempre una festa. E dopo gli appuntamenti di sabato, oggi gran finale in Città Alta. Si sta svolgendo infatti in città il raduno nazionale delle fanfare dei congedati delle brigate alpine, una manifestazione nazionale giunta alla quinta edizione, la prima a Bergamo.

Un migliaio di penne nere hanno sfilato lungo viale Papa Giovanni fino alla Torre dei Caduti, formando un lungo corteo. Non sono mancati applausi e incitamenti . Ma le vere protagoniste di queste due giornate sono proprio le fanfare – Orobica, Taurinense, Tridentina, Julia, Cadore –, così importanti nella vita alpina perché accompagnano la marcia, mantengono viva la tradizione musicale, ricordano a tutti i tempi del servizio militare.

Bene,registrando il tutto esaurito, anche il concerto al Donizetti, trasmesso in diretta da Bergamo Tv, il sito dell?Ana e il nostro sito web. Una grande festa, insomma, che ha avuto un grande significato per Bergamo e per la sua sezione Ana: rinnovare il legame che la città ha con gli alpini.

Oggi seconda parte del raduno: lo scenario è quello di Città Alta dove le fanfare si ritrovano alle 10, ognuna in un luogo diverso. La cerimonia ufficiale si svolge alla Rocca con l’Orobica. Il finale si preannuncia spettacolare con la sfilata verso la Fara, dove si terrà il concerto finale e il carosello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA