Il 10% soffre di allergie ai pollini
I giorni critici? Scopriamolo con l’App

Se soffrite di allergie stagionali, come tanti altri italiani in particolare in questo periodo, sapere in anticipo la situazione dei pollini potrà aiutarvi a vivere meglio.

Sia 3BMeteo.com che Il Meteo.it hanno sezioni dedicate a questo particolare aspetto delle previsioni. In particolare Il Meteo ha curato molto l’accesso alla mappa dei pollini per la sua applicazione per smathphone; 3BMeteo invece ha un portale user friendly per chi accede attraverso il pc (qui).

Città per città, giorno per giorno, si può seguire in questo modo l’evoluzione della concentrazione dei pollini, per prendere nel caso le eventuali contromisure consigliate e concordate con il proprio medico.

Il polline delle graminacee resta la principale causa di allergia: la fioritura delle graminacee si protrarrà fino a fino a luglio circa, mentre in pianura la fioritura delle betulle è terminata. Poi ci sono le allergie alla quercia e al faggio sono ancora in fiore.

Secondo gli esperti il 10% della popolazione mondiale soffre di allergia al polline e più di un terzo delle persone con rinite allergica in seguito sviluppa anche asma.

Ecco perché la meteorologia moderna si è concentrata, e lo sta facendo sempre di più, anche sulla diffusione dei pollini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA