Hai tra i 18 e i 28 anni? News dal Comune
E c’è un compenso di 400 euro al mese

Il Comune di Bergamo è alla ricerca di 12 volontari per il Servizio Civile: tre progetti ben precisi, tra cultura e servizi sociali, un impegno settimanale di 30 ore e un compenso superiore ai 400 euro mensili.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14 del 14 novembre 2014 al Protocollo del Comune di Bergamo. I progetti finanziati sono tre e riguardano il sociale, la cultura e la famiglia. Possono proporsi giovani tra i 18 e i 28 anni.

«La biblioteca digitale over 65» è il titolo del primo progetto e richiede 4 volontari: si propone di favorire l’uso di Internet e degli strumenti multimediali in genere, come estensione delle risorse informative tradizionali e come mezzo per lo sviluppo di nuovi servizi da parte della biblioteca, con una particolare attenzione nei riguardi di quella fascia di popolazione, costituita dai cittadini senior.

Altri 4 volontari servono per «Nido aperto»: asili nidi, spazi gioco e ludoteche della città offrono occasioni ludiche per favorire l’inserimento dei bambini con particolari difficoltà relazionali o sociali e facilitare l’incontro tra genitori mediante l’organizzazione di eventi e momenti conviviali.

Infine è in programma il progetto «Servizi, Famiglia e Territorio in dialogo per una comunità educante» con 4 volontari in campo: il progetto prevede l’attivazione di interventi educativi a favore di minori e gruppi di minori, nei loro contesti di vita familiare e extra-familiare (scuole, oratori, associazione di varia natura), offrendo momenti di aggregazione positiva e di socializzazione, con la finalità principale di favorire condizioni ed opportunità al fine di costruire un livello di benessere sociale e relazionale consolidato e diffuso in una logica di prevenzione e cura del disagio.

Per partecipare ai progetti di servizio civile del Comune di Bergamo, oltre ai requisiti richiesti nel bando, è necessario essere in possesso di un diploma di maturità o laurea. Il servizio civile dura un anno con un impegno di 30 ore settimanali e prevede un compenso di 433,80 euro al mese netti. Si può presentare domanda per un solo progetto.

Per avere informazioni è possibile contattare il Servizio gestione e sviluppo rapporti di lavoro allo 035/399611, oppure via e-mail a [email protected] o consulatando il sito comune.bergamo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA