Il figlio dimentica a casa l’abbonamento
Multa da 140 . Sab spiega la procedura

Conto molto salato per un papà il cui figlio ha semplicemente dimenticato a casa l’abbonamento del pullman.

In una lettera inviata alla nostra redazione un nostro lettore si lamenta per l’esagerato costo della sanzione. In fondo - scrive - mio figlio non viaggiava «a sbafo», semplicemente come molti ragazzi ha la testa a viole.

E si domanda se non sarebbe stata sufficiente una multa di 20 euro e una bella tirata d’orecchie. Il papà ha provato a mettersi in contatto con Sab, via email, ma purtroppo non ha ottenuto risposta

La lettera
«Buongiorno,
sono padre di un ragazzo che frequenta le superiori al Romero di Albino. Il giorno 9 marzo, eccomi arrivare una raccomandata dalla Sab con una sanzione di 140 euro (!) perché mio figlio è stato trovato sprovvisto del documento di viaggio.

Per inciso il ragazzo è in possesso di regolare abbonamento annuale, profumatamente pagato, e prima che il servizio venisse erogato. Quindi si è trattato di una banale dimenticanza, che succede agli adulti e ancor più ai ragazzi, che hanno la testa a viole.

Una dimenticanza dal costo di 140 euro sinceramente mi sembra un po’ troppo esosa. Qui non si tratta di uno che viaggia a sbafo, come se ne vedono tanti su pulman e treni, ma di una semplice dimenticanza.

Dunque, non potevano bastare 20 euro di avvertimento e una tirata d’orecchi? I carabinieri che fermarono me anni fa senza documenti, una volta confermato il rispetto del codice stradale e la buona fede, nemmeno un euro di multa mi elevarono. La Sab cos’è? Un ente superiore, che non ammette errori di sorta?

Ho mandato una email simile a lorsignori che nemmeno si sono degnati di rispondere. Bell’esempio di collaborazione con l’utenza».

Inevitabile una risposta di Sab, che spiega: «Ogni utente multato per aver dimenticato il documento di viaggio ha tempo 5 giorni per presentarsi ai nostri uffici o per farci avere copia del documento, al fine di comprovare la sua buona fede - spiega Giovanni Piccinini, direttore di esercizio della Sab di Bergamo -. Se il multato non si presenta, gli viene notificata la sanzione e ha tempo 60 giorni dalla ricezione della notifica per pagare, in questo caso 60 euro. La notifica di questa vicenda risale al 18 ottobre scorso e quindi a oggi il lettore pagherebbe 60 euro. Se aspetta però che decada il termine, la multa passerà a 140euro». E Piccinni aggiunge: «Diamo proprio 5 giorni di tempo per mostrarci il documento proprio per non infierire contro i nostri clienti “smemorati”, ma è comunque necessario da parte di Sab avere una prova dell’effettivo abbonamento, al fine di verificare la correttezza delle affermazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA