Prima neve anche a Bergamo
Strade chiuse, si comincia a sciare

Dopo le montagne e le valli la neve ha fatto capolino giovedì sera anche in città. Mista ad acqua, ma sempre neve. E per Bergamo è la prima della stagione.La provincia ha chiuso alcuni tratti di strada. Qualche black out in provincia.

Dopo le montagne e le valli la neve ha fatto capolino giovedì sera anche in città. Mista ad acqua, ma sempre neve. E per Bergamo è la prima della stagione. Le prime segnalazioni di fiocchi bianchi sono arrivate da Città Alta.

Poi però la quota si è ulteriormente abbassata e anche in Bergamo bassa si sono visti i primi fiocchi. Il freddo si è fatto pungente, ma sulle strade bagnate ovviamente i fiocchi non hanno fatto presa.

A causa delle nevicate, la Provincia ha chiuso il tratto di strada che dalla località Castello di Mezzoldo (poco a monte del rifugio Madonna delle Nevi) porta fino alla Cantoniera di San Marco. Il passo che collega con la Valtellina era già chiuso. Chiuso da giovedì anche il tratto dalla località Baracca Rossa alla località Fondi a Schilpario, sulla strada per il passo del Vivione (già chiuso).

A causa della nevicata giovedì sera si sono avuti blackout elettrici e cadute di alberi sulle strade nelle zone di Albino, Nembro, Selvino, Leffe, Valle Serina, Santa Brigida e Olmo al Brembo, con i vigili del fuoco superimpegnati.

Nella fotografia sopra, che ci ha inviato il nostro lettore Massimo, l’albero caduto sulla Rigosa-Selvino e che ha bloccato il transito di diverse macchine. La neve ha continuato a cadere nella notte sulle zone collinari e in montagna. In pianura la temperatura minima è stata di 1 grado: la città si è svegliata con il termometro a 2 gradi.

L’apertura delle piste

Grazie alle nevicate sabato e domenica, il comprensorio Brembo Ski avvia la stagione: aprirà, per tutta la giornata, il campo scuola per principianti della «Scuola Sci 90» di Foppolo.

«Il paesaggio - si legge in un comunicato - si presenta completamente imbiancato, la voglia di sci è davvero tanta e, per tutti coloro che vogliono inaugurare da subito la stagione invernale, la Scuola di Sci 90 Foppolo che gestisce il campo scuola in località Foppelle, aprirà già sabato 23 novembre il suo minibelt. Il campo scuola sarà aperto dalle 09.00 alle 16.00 con orario continuato, offrendo a tutti i clienti che faranno le lezione di sci il noleggio dell’attrezzatura gratuito. Nel frattempo, tutti i mezzi battipista lavoreranno alacremente per preparare al meglio le piste del comprensorio Brembo Ski per l’apertura del 30 novembre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA