Il ministro Martina incontra Barack Obama
«Agire sui cambiamenti climatici»

Il video del discorso dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama a Milano per «Seeds and Chips - The Global Food innovation summit».

«Vi porto i saluti di Michelle. E vi dico che torneremo molto spesso in Italia - così Barack Obama ha aperto il suo discorso a Seeds&Chips a Milano -. Ricordiamo i nostri viaggi in Toscana, a Roma, lei ricorda il suo viaggio a Milano per Expo con Sasha e Malia. Per questo dico, torneremo molto spesso in Italia» ha detto. L’ex presidente Usa ha rivendicato quanto ha fatto per l’ambiente e per l’energia pulita negli otto anni del suo mandato come 44mo presidente americano. E ha ammonito che si tratta di una delle «priorità principali» per tutti. «Definirà i contorni del secolo più drammaticamente di ogni altra questione» ha aggiunto perché tutti i Paesi «grandi e piccoli» ne saranno colpiti.

In prima fila ci sono i ministri Carlo Calenda, Valeria Fedeli, Maurizio Martina, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il prefetto Luciana Lamorgese, il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e l’ex premier Mario Monti. Ospite personale di Obama il segretario del Pd Matteo Renzi, già arrivato stamani in fiera.

IL VIDEO DEL DISCORSO

All’appuntamento sono stati presenti tra gli altri, Giovanni Bazoli, Alberto Bombassei, Pietro Modiano e Paolo Barilla, il procuratore capo di Milano Francesco Greco e il questore di Milano Marcello Cardona. I presenti sono stati controllati uno per uno al metal detector dalla sicurezza prima di entrare. Molti i vip contesi per una foto insieme al pubblico, come gli chef Carlo Cracco, Massimo Bottura e Gualtiero Marchesi e il conduttore radiofonico Fabio Volo.

Barack Obama è arrivato alla fiera di Rho dove è ospite d’onore di «Seeds and Chips», il forum internazionale sull’innovazione alimentare che si tiene nell’ambito di Tuttofood. L’ex presidente Usa prima di tenere il suo discorso incontrerà nella Club house di Fiera Milano rappresentanti delle istituzioni e dell’imprenditoria milanese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA