Il mondo della caccia in marcia
Appuntamento il 22 a Gardone - Video

Nella cittadina bresciana attesi oltre 10 mila cacciatori per la manifestazione dell’Orgoglio venatorio.

È stata presentata nel comune di Gardone Valtrompia la 3ª edizione della manifestazione in programma domenica 22 maggio nel primo pomeriggio nella cittadina bresciana, punto di riferimento dell’industria delle armi in tutto il mondo. Si partirà con il ritrovo fissato alle 13 all’Oratorio San Giovanni Bosco di Gardone, da dove i cacciatori sfileranno dalle 14 per raggiungere il Parco Mella, sede finale per gli interventi delle autorità. Striscioni dei cacciatori, ma anche carri con la riproduzione di un capanno e di un roccolo a dimensioni naturali, sfilando anche con gli inseparabili cani da caccia senza dimenticare il tradizionale spiedo: saranno numerose le iniziative collaterali, predisposte dal Consorzio armaroli italiani e dalla Comunità Montana, in una giornata in cui il Comitato organizzatore si attende circa 10 mila presenze, dopo il mezzo flop umbro della passata stagione.

Per la prima volta produttori di armi e cacciatori insieme per urlare a tutta l’Italia le loro difficoltà e le loro problematiche: alcune delle aziende armiere apriranno al pubblico le loro attività per visite guidate nella giornata di sabato 21 ed esporranno al Museo delle Armi e della Tradizione Armiera alcuni modelli della loro produzione. Sotto i portici di Piazza dei Carabinieri, accanto alle numerose bancarelle che formeranno un mercatino dei prodotti tipici della Valtrompia, saranno presenti anche postazioni di promozione turistiche della stassa Valle. Il Comitato Organizzatore dell’Orgoglio Venatorio, nato e cresciuto a Bergamo, garantisce che in modo educato i cacciatori faranno sentire la loro voce. Presente alla presentazione il sindaco di Gardone Pierangelo Lancilotti, oltre ai membri del comitato organizzatore, i bergamaschi Fortunato Busana, Alessandro Balestra, Carlo Piffari e Giancarlo Bosio, oltre al presidente del Consorzio armaroli italiani Pierangelo Pedersoli.

Dal punto logistico saranno messi a disposizione navette dai paesi di Sarezzo e Marcheno, che dalla Provinciale porteranno all’Oratorio di Gardone dove ci sarà l’accentramento. È stata prevista anche una sottoscrizione a premi, al momento già una novantina che terminerà a dicembre del 2016 e l’estrazione verrà fatta online (www.orgogliovenatorio.it). Non mancherà lo spiedo bresciano, che verrà servito dai volontari in numero di circa mille porzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo L'Orgoglio Venatorio