Il Papa a Milano, volontari da Bergamo
Saranno 450 di 51 organizzazioni

«La Lombardia è pronta ad accogliere il Santo Padre. La Regione ha investito 410.000 euro per la sicurezza: 280.000 per il coordinamento delle Polizie locali e 130.000 euro per la protezione civile». Lo ha detto Simona Bordonali, assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione in merito alla visita di Papa Francesco.

Regione Lombardia ha sviluppato e coordinato gli accordi per servizi integrati di Polizia Locale che hanno riguardato il Comando di Milano con quello di Segrate (circa 800 agenti coinvolti) e il Comando di Monza con altri 52 Comuni limitrofi (circa 350 agenti).

Da Bergamo in arrivo anche 450 volontari di 51 organizzazioni. «In tutto i volontari di protezione civile a disposizione - ha aggiunto Bordonali - saranno 4.500: 2.400 saranno impegnati a Monza per la gestione dei flussi dei fedeli da e per le stazioni ferroviarie e bus di arrivo e all’interno del parco. Altri 1.800 saranno impiegati a Milano per i presidi lungo il percorso papale, le soste dei singoli eventi e per la gestione del flusso dei fedeli tra il piazzale dello stadio e via Novara e altri 300 in eccedenza per ogni necessità».

In particolare saranno coinvolte 497 organizzazioni di volontariato provenienti da tutte le province lombarde. «Ancora una volta - ha concluso Bordonali - i volontari di protezione civile si dimostrano parte integrante del sistema di prevenzione nello svolgimento di un grande evento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA