Il ponte fra meteo, traffico ed Expo
Tempo favorevole. Due «bollini» neri

Anche se la giornata del 1° maggio non sarà il massimo, almeno da un punto di vista meteorologico, l’occasione del ponte è ghiotta per chi sta pensando a una gita fuori porta o a qualche giorno di vacanza.

Sugli spostamenti, almeno in Lombardia, pesa l’incognita dell’apertura di Expo 2015. L’evento apre al pubblico proprio il 1° maggio alle 10 (tutti i dettagli sul sito ufficiale).

Comunque la situazione meteorologica non sarà male: per quanto riguarda la Bergamasca da mercoledì a domenica dovrebbe essere prevalente il sole, anche se qualche nuvoletta ci accompagnerà qua e là.

Il meteo in terra orobica:
Mercoledì sarà una giornata di sole, anche se qualche goccia di pioggia è attesa nel tardo pomeriggio e alla sera. Temperature fra 10 e 17 gradi
Giovedì la situazione sarà simile, con pioggia sparsa alla sera. Termometro fra 10 e 19.
Venerdì 1° maggio: nuvoloso al mattino, pioggia dal pomeriggio. Fra 10 e 17 gradi
Sabato: giornata prevalemtemente soleggiata, da 10 a 23 gradi
Domenica: sole prevalente, con qualche goccia di pioggia. Da 14 a 23 gradi

Gli spostamenti
Previsto traffico intenso su strade e autostrade per tutta la durata del ponte. Nei cinque giorni compresi tra il 30 aprile e lunedì 4 maggio sono previsti oltre 12 milioni di veicoli in circolazione sulla rete del gruppo Autostrade e non solo.

I consigli sono come sempre evitare di partire in orari centrali della giornata. Da evitare, se possibile i giorni «neri»: la sera di giovedì 30 aprile, la mattina di venerdì 1° maggio e, seppure in misura inferiore, domenica 3 maggio.

Secondo Autostrade per l’Italia flussi più elevati si registreranno sulla A1, da Bologna verso Milano (dove appunto si inaugura l’Expo) e tra Sasso Marconi e Firenze Sud. In ambo i casi sono previsti tempi di percorrenza di oltre due ore.

Sulla A14 Bologna Taranto e in uscita da Roma il traffico previsto sarà superiore alla media come anche sulla A4 tra Milano est e Brescia, da e verso Venezia.

Per chi viaggia sulla A26 e sull’A10 tra Genova Aeroporto e Savona, verso Ventimiglia e sull’A12 tra Genova est e Sestri Levante (45 minuti) la circolazione sarà sicuramente da bollino rosso nei giorni di venerdì 01 e domenica 03/5.

Maggiori informazioni in tempo reale: il Call Center Viabilità di Autostrade per l’Italia è 840 04 21 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA