Il raduno della Lega è confermato
A Pontida, probabilmente il 21 giugno

Nella Pontida 2014 Matteo Salvini debutta come segretario federale della Lega. È all’inizio di maggio, alla vigilia delle elezioni in cui, a un Carroccio debilitato, fa paura persino la soglia del 4%.

Quest’anno l’uomo del «tombino di ghisa» torna sul sacro suolo forte di una leadership consolidata. Si vedrà solo con le regionali e le amministrative di fine mese se anche con le urne che riprendono a riempirsi di voti.

Lo storico raduno, infatti, si fa. La segreteria federale ha già messo l’appuntamento in calendario e la data che prende quota è il 21 giugno. A debita distanza, quindi, dagli appuntamenti elettorali del 31 maggio, come in Veneto e in Liguria, che dovranno dire se i sondaggi ci hanno azzeccato o meno a dare il movimento in una costante crescita di consensi.

Il termometro della Lega-mania, al nord, però, più ancora degli exit poll, resta il pratone: se si riempie, la Lega sale; se si svuota, la Lega è in fase calante. Salvini non si sottrae alla prova del nove. Lo conferma il segretario provinciale Daniele Belotti, che annuncia: «Pontida resta un appuntamento immancabile, certo che la stiamo organizzando. Il 21 giugno è la data più probabile. Pontida è la Lega ed è un raduno sentito da tutti». Anche da chi, magari, la tessera in tasca non ce l’ha.

© RIPRODUZIONE RISERVATA