In Lombardia puntuale il 70% dei treni
Ma probabilmente non è il vostro...

L’indice di puntualità dei treni regionali in Lombardia «oggi è non sufficiente, non adeguato e cioè intorno al 70%’». Lo ha affermato l’assessore regionale alle Infrastrutture Alberto Cavalli.

Cavalli è intervenuto a margine di un convegno a Palazzo Pirelli sul trasporto su ferro, sottolineando che «certamente l’aggravarsi del tempo, peraltro previsto, contribuisce sempre a peggiorare la situazione. Complessivamente il servizio ferroviario regionale ha manifestato delle criticità importanti sia sulla linea che da Cremona passa da Treviglio e poi su Milano, sia sulla linea che va da Bergamo a Treviglio, dove vi sono stati ritardi importanti, in un caso per l’abbandono di materiale sui binari nell’altro caso per un guasto al treno».

Per quanto riguarda invece il guasto dei giorni scorsi alla stazione di Melzo, l’assessore ha detto che «oggi i treni sono transitati su quella tratta senza particolari problemi; il servizio è parziale ma vicino al completo e sarà sicuramente migliorato a partire dalla giornata di martedìi». Sulla puntualità delle corse, non solo nei giorni di maltempo, Cavalli ha ribadito la richiesta «a Trenord di svolgere in maniera adeguata il suo compito di erogatore del servizio.

Intanto, Trenord, in merito ai problemi di lunedì 17 novembre sulla tratta Bergamo-Verdello rileva che «la presenza di sostanze vischiose sui binari che ha comportato una riduzione della velocità dei treni. Rete Ferroviaria Italiana ha avviato gli accertamenti per verificare la provenienza del materiale. Sono stati coinvolti 17 treni regionali con ritardi e cancellazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA