Iseo, entra più acqua di quanta ne esca
Ma ora basta pioggia, torneremo a 32°

Grazie alla pioggia - che però ha lasciato il segno a Piazza Brembana - il lago d’Iseo respira: entra più acqua di quanta ne esca e il livello sale. Ma il maltempo sta per lasciarci.

E infatti le previsioni di 3BMeteo.com dicono che entro domenica la temperatura massima tornerà intorno ai 32 gradi. Nella notte fra lunedì e martedì la minima è stata di 18 gradi. da qui la minima non si sposterà praticamente più, visto che fino a domenica si oscillerà fra 17 e 19 gradi.

Quella che cambierà, con il ritorno del sole, sarà la temperatura massima. Ecco quelle attese: 26 marted’, 28 mercoledì, 30 giovedì e venerdì, 31 sabato e 32 domenica.

Tornando al lago, prigioniero di un mare di alghe, è scattata una prova di rimbalzo per il livello: cresce, seppure con trend lento. Non accadeva dal 20 giugno scorso, quando a +105 cm prese il via una calata interminabile.

Dai -28 cm del 18 agosto scorso, livello negativo massimo del 2015, il 25 agosto si è toccato -19 cm, marcando un recupero di quasi 10 cm in una settimana.Sembra scongiurato il ricorso alla concessione, ottenuta dall’Autorità di Bacino del Po di Parma, di scendere nella regolazione sino ai -40 cm al di sotto dello zero di riferimento per dare acqua alle derivazioni irrigue per le necessità delle coltivazioni in pianura.

Per quanto riguarda i record negativi, l’anno peggiore dal 1933 era stato il ’45, con -58 cm. La perturbazione giunta dalla Francia ha portato ossigeno invertendo la tendenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA