La Cina è più vicina... in treno
Da Bergamo un convoglio speciale

Partiranno sabato in mattinata dalla stazione di Bergamo destinati ad Urumqui nella regione dello Sinkiang, Cina, i primi vagoni speciali ribassati carichi con casse di notevoli dimensioni contenenti parti di un macchinario destinato all’industria agroalimentare locale.

Sono in assoluto i primi vagoni che vengono spediti via ferrovia dall’Italia alla Cina effettuando un percorso di poco meno 7500 chilometri attraverso l’Austria, l’Ungheria, l’Ucraina, la Russia ed il Kazakistan, impiegando circa 30 giorni. La particolarità di questa spedizione è che non si tratta di normali container, per i quali esiste da qualche anno un servizio consolidato da Duisburg (Germania) alla Cina, bensì di merce di dimensioni che richiedono particolari vagoni speciali di proprietà di Trenitalia Cargo.

Questa spedizione da Bergamo con la Cina è stata possibile grazie alla collaborazione con Trenitalia Cargo, la sua consociata Pol-Rail e la Lo.Tra.Fer srl – società bergamasca specializzata nei trasporti ferroviari normali ed eccezionali – che si coordina con un operatore cinese che curerà l’ultimo tratto. Lungo il suo percorso il carico subirà due trasbordi, uno a Chop in Ucraina, dove la merce verrà caricata su vagoni ucraini a scartamento di 1520 millimetri, ed uno a Dostyk in Kazakistan dove le casse saranno trasbordate su vagoni cinesi a scartamento di 1435 millimetri. Il collegamento diretto da Bergamo con la Cina permette inoltre un’alternativa al trasporto via nave e pone lo scalo di Bergamo come «Hub Ferroviario» verso il paese della Grande Muraglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA