La Diocesi di Bergamo in festa
Mons. Malvestiti vescovo di Lodi

Papa Francesco ha nominato vescovo di Lodi mons. Maurizio Malvestiti originario di Marne. Mons. Malvestiti succede a mons. Giuseppe Merisi. L’annuncio è stato dato dal vescovo mons. Francesco Beschi al termine del Pontificale in Duomo per Sant’Alessandro.

Papa Francesco ha nominato vescovo di Lodi mons. Maurizio Malvestiti della nostra diocesi, finora Sottosegretario della Congregazione per le Chiese Orientali.L’annuncio è stato dato dal vescovo mons. Francesco Beschi al termine del Pontificale in Duomo per Sant’Alessandro.

Mons.Malvestiti è nato a Marne il 25 agosto 1953. Dopo gli studi ecclesiastici nel Seminario Vescovile di Bergamo, è stato ordinato sacerdote l’11 giugno 1977. In seguito ha proseguito gli studi accademici in Teologia a Roma.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale a Pedrengo; dal 1978 al 1994 Educatore, Insegnante e Vicerettore delle Medie del Seminario di Bergamo, Coadiutore festivo nella Parrocchia di Suisio, Vicerettore della Comunità del Liceo del Seminario, Studente a Roma. Dal 1994 al 2009 Officiale e poi Capo-ufficio nella Congregazione per le Chiese Orientali col compito di segretario particolare dei tre Cardinali Prefetti che si sono succeduti alla sua guida.

Dal 2009 Sottosegretario della medesima Congregazione, Responsabile dell’ufficio Studi e Formazione, Membro delle Commissioni Bilaterali tra la Santa Sede e gli Stati di Israele e Palestina, Docente nel Pontificio Istituto Orientale e Rettore della Chiesa di San Biagio degli Armeni in Roma, Cappellano Conventuale dell’Ordine di Malta. Conosce l’inglese e il francese. È stato nominato Cappellano di Sua Santità nel 1996 e Prelato il 26 agosto 2006.

Mons. Malvestiti succede a mons. Giuseppe Merisi che aveva rassegnato le sue dimissioni a Papa Francesco per sopraggiunti limiti di età (rinuncia al governo pastorale della diocesi di Lodi , in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico).

I VESCOVI BERGAMASCHI

Sono ora 26 i vescovi bergamaschi, di cui 22 nativi della diocesi di Bergamo. Questi i nomi dei ventun presuli nati nella nostra diocesi: Bruno Foresti, di Tavernola, arcivescovo-vescovo emerito di Brescia, 90 anni; Gaetano Bonicelli, di Vilminore di Scalve, arcivescovo emerito di Siena-Montalcino-Colle Val d’Elsa, prossimo agli 89 anni; Aldo Cavalli, di Caprino, arcivescovo nunzio apostolico a Malta e Libia; Luigi Bonazzi, di Gandino, arcivescovo nunzio in Lituania, Lettonia ed Estonia; Leopoldo Girelli, di Predore, arcivescovo nunzio apostolico a Singapore e Asean e rappresentante pontificio non residente per il Vietnam; Francesco Panfilo, di Vilminore, dei Salesiani, arcivescovo di Rabaul in Papua Nuova Guinea; Sergio Alfredo Gualberti, di Clusone, arcivescovo di Santa Cruz de la Sierra in Bolivia; Servilio Conti, di Vertova, dei missionari della Consolata, vescovo ausiliare emerito di Santa Maria in Brasile, 97 anni; Angelo Gelmi, di Gandino, vescovo ausiliare emerito di Cochabamba in Bolivia; Franco Cuter, di Gazzaniga, dei frati Cappuccini, vescovo di Grajaú in Brasile; Giuliano Frigeni, di Colognola, del Pime, vescovo di Parintins in Brasile; Lino Belotti, di Comenduno, vescovo ausiliare emerito di Bergamo; Carillo Gritti, di Martinengo, dei missionari della Consolata, vescovo di Itacoatiara in Brasile; Ottorino Assolari, di Scanzorosciate, della Sacra Famiglia di Martinengo, vescovo di Serrinah in Brasile; Alessandro Carmelo Ruffinoni, di Piazza Brembana, dei Padri Scalabriniani, vescovo di Coaxia do Sul in Brasile; Alessandro Pagani, di Torre Boldone, dei missionari Monfortani, vescovo di Mangochi in Malawi; Carlo Mazza, di Entratico, vescovo di Fidenza; Raffaello Martinelli, di Villa d’Almè, vescovo di Frascati; Eugenio Scarpellini, di Verdellino, vescovo di El Alto in Bolivia; Eugenio Coter, di Semonte di Vertova, vicario apostolico di Pando in Bolivia; Maurizio Gervasoni, di Sarnico, vescovo di Vigevano, Mons. Maurizio Malvestiti vescovo di Lodi.

I quattro presuli bergamaschi non diocesani sono: Giuseppe Merisi, di Treviglio (arcidiocesi di Milano), vescovo di Lodi; Eliseo Antonio Ariotti, di Arzago d’Adda (diocesi di Cremona), nunzio apostolico in Paraguay; Valter Dario Maggi, di Brignano Gera d’Adda (diocesi di Cremona), vescovo di Ibarra in Ecuador; Ettore Dotti, di Palosco (diocesi di Brescia), vescovo di Naviraí in Brasile.

Leggi le due pagine su L’Eco di bergamo del 27 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA