«Il governo dia priorità alla sicurezza»
Giovedì i sindaci bergamaschi da Alfano

La delegazione sarà composta da Franco Tentorio di Bergamo, Giuseppe Pezzoni di Treviglio, Riccardo Cagnoni di Vertova, Alberto Mazzoleni per la Comunità montana Valle Brembana e Roberto Facchinetti per la Comunità montana Valle Imagna.

L’appuntamento è per la mattinata di giovedì 16 aprile al Viminale: da una parte il ministro dell’Interno Angelino Alfano, dall’altra una rappresentanza «pesante» dei sindaci bergamaschi. Franco Tentorio di Bergamo, Giuseppe Pezzoni di Treviglio, Riccardo Cagnoni di Vertova, Alberto Mazzoleni per la Comunità montana Valle Brembana e Roberto Facchinetti per la Comunità montana Valle Imagna.

La delegazione bergamasca presenterà ad Alfano le richieste sull’ordine pubblico e la sicurezza del territorio. E nel gruppo ci sarà anche Piero Gelpi, rappresentante del Comitato spontaneo sorto in Valgandino che ha raccolto oltre 1.500 firme sul tema.

Ad Alfano verranno chieste azioni decise sul tema della sicurezza, sull’inasprimento e la certezza della pena, ma anche la giusta attenzione al territorio: il che si traduce in un potenziamento degli organici e nel mantenimento di presidi come il Commissariato di Treviglio e le pattuglie di alpini recentemente tolte. Ma soprattutto i sindaci chiederanno ad Alfano che la sicurezza diventi davvero una priorità del governo Renzi, il che si traduce anche in un allentamento del Patto di stabilità per le spese relative a questa voce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA