La Valle Brembana si spopola
I residenti sotto quota 43 mila

Gli abitanti della Valle Brembana non sono mai stati così pochi, alla fine del 2013, contava 42.920 residenti. La popolazione, per la prima volta, è scesa sotto la soglia dei 43 mila, cifra sopra la quale si è sempre attestata negli ultimi 15 anni.

Gli abitanti della Valle Brembana non sono mai stati così pochi, alla fine del 2013, contava 42.920 residenti. La popolazione, per la prima volta, è scesa sotto la soglia dei 43 mila, cifra sopra la quale si è sempre attestata negli ultimi 15 anni, visto che ancora nel 1999 si contavano in valle 43.541 abitanti, con andamento altalenante negli anni successivi.

Salvo, quindi, alcune annate in cui si è registrata una leggera inversione di tendenza, il trend demografico brembano continua inesorabilmente a essere di segno negativo. «È tutta la montagna che si spopola e non solo la Val Brembana», si dirà. Eppure nella vicina Valle Imagna la tendenza è contraria, ovvero negli ultimi anni si è assistito a un aumento, con la popolazione che ha superato i 30 mila residenti.

E anche nella stessa Valle Brembana ci sono ovviamente differenze: se i venti Comuni dell’alta Valle perdono più di altri , ci sono invece la Val Serina e paesi del fondovalle come Ubiale Clanezzo e Sedrina che crescono leggermente o comunque perdono poche unità.

I motivi della discesa sono ormai noti: a pesare sulla continua diminuzione della popolazione sono, più che le emigrazioni (sostanzialmente pari alle immigrazioni), le poche nascite rispetto ai decessi.

Tutti i dati e le curiosità paese per paese su L’Eco di Bergamo del 23 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA