Cade da 12 metri, ancora grave
Albanese di 21 anni il ladro di Mapello

Sono ancora gravi le condizioni del giovane che venerdì sera 3 ottobre è caduto dal terzo piano di una palazzina dove stava cercando di rubare.

Si tratta di un 21enne albanese e senza fissa dimora: è stato abbandonato al pronto soccorso del Policlinico di Ponte San Pietro da due complici che sono scappati su una Mercedes Classe A.

L’incidente è successo alle 20.30 al condominio San Bartolomeo di via Scotti 31 a Mapello: i ladri erano tre, uno dei quali si è arrampicato sulla grondaia ed è riuscito ad arrivare al terzo piano. Non appena si è aggrappato al davanzale di un terrazzo, però, il davanzale è crollato e l’extracomunitario è precipitato, facendo un volo di circa 12 metri e riportando ferite gravissime.

Gli altri due complici lo hanno caricato in auto, incosciente, e lo hanno portato in tutta fretta al Policlinico, dove lo hanno abbandonato al pronto soccorso. I carabinieri di Ponte San Pietro e della compagnia di Bergamo per tutta la notte hanno dato la caccia alla Mercedes Classe A di colore bianco usata dai ladri, ma senza esito.

Il 21enne, in gravissime condizioni, è stato trasferito all’ospedale Manzoni di Lecco: la sua prognosi anche sabato mattina 4 ottobre è riservata a causa dei gravi traumi riportati nella caduta.

Ora è caccia ai due complici, per riuscire a ricostruire meglio la dinamica e le responsabilità.

Molto scossi i residenti nei sei appartamenti del condominio: «I ladri erano tre, ma uno è rimasto in auto, il secondo faceva da palo fuori dal palazzo e il terzo si è arrampicato – racconta una donna –. Quando è arrivato all’ultimo piano ha cercato di salire su un terrazzo, ma il pezzo di davanzale è ceduto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA