L’incidente in A4: al Papa Giovanni
è stato attivato il piano di emergenza

Sono stati tutti visitati e dimessi con ferite giudicate guaribili fra i 5 e i 10 giorni le 14 persone - quasi tutti ragazzi fra i 15 e i 18 anni - che sono stati trasportati all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo dopo l’incidente fra pullman e auto sull’A4.

L’ospedale Papa Giovanni, per far fronte all’emergenza e vista la grande quantità di pazienti in arrivo, ha attivato il cosiddetto Pemaf, il Piano di emergenza: in pratica sono stati aggiunti al personale già in servizio altri medici di pronto soccorso e quattro infermieri.

Inoltre è stata prolungata la presenza in servizio di un infermiere, oltre al temporaneo distacco dalla normale attività di reparto due chirurghi e due anestesisti.

Il Pemaf è stato attivato alle 9.30 e si è concluso alle 16, senza così causare rallentamenti alla normale attività del pronto soccorso.

L’incidente era avvenuto poco dopo le 8,30 nel tratto fra Ponte Oglio e Grumello-Telgate. Al pronto soccorso dell’ospedale di Bergamo sono stati valutati complessivamente 14 pazienti, mentre altri feriti più lievi sono stati trasportati in strutture vicine (Seriate, Chiari, Cliniche Gavazzeni).

Il video: il racconto dei ragazzi

Tra quelli giunti a Bergamo si è registrato un codice giallo (un po’ più grave) e 13 codici verdi. Tutti sono stati dimessi tra le 15.30 e le 16 con prognosi comprese tra i 5 e i 10 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA