Longuelo, viaggio tra i commercianti
«10 parrucchieri, manca un minimarket»

Continua l’inchiesta nelle periferie del cuore. A Longuelo «ci sono tante attività commerciali e servizi, ma tra questi ne mancano alcuni essenziali: un minimarket soprattutto». L’appunto, già riportato negli articoli precedenti nel captare i pareri dei cittadini, torna a farsi largo tra le vicissitudini di Longuelo anche ascoltando i commercianti.

I 12 bar e i 10 parrucchieri sono l’emblema di una situazione di poco equilibrio nella distribuzione delle tipologie di attività e il quartiere ne risente. La concentrazione maggiore di attività commerciali si trova lungo via Mattioli i cui punti di riferimento sono principalmente due: il cinema Conca Verde e, a fianco, la storica pasticceria Locatelli. Il cinema porta un buon numero di clienti proprio alle attività commerciali aperte nei dintorni e così anche la pasticceria.

Aperta nel 1978 da Luigi Locatelli, oggi è gestita dai due figli, Diego e Mauro. Diego ha un particolare legame con questa attività perché, di fatto, è nata insieme a lui: «Il giorno in cui sono venuto al mondo, papà ha aperto la pasticceria – spiega lui mentre con la figlioletta Gaia è intento ad impastare –. Puntiamo sempre sui prodotti tradizionali perché sono quelli più apprezzati dalla nostra clientela, ma ogni anno inseriamo delle novità che piacciono molto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA