Rogo a Lurano, brucia il tetto
Sette famiglie fuori casa per Natale

Un incendio è scoppiato in una palazzina di Lurano: tetto distrutto, sette famiglie sono fuori casa. E due ragazzi a Curno sono stati salvati dai vigili del fuoco.

Sette famiglie fuori casa, solo con il pigiama e una giacca pesante sulle spalle, 25 persone - tra cui anche dei bambini- che intorno alle 5 di domenica 21 dicembre sono uscite in fretta e furia della loro abitazione a causa di un incendio scoppiato in un appartamento, a Lurano.

L’allarme è stato dato da una famiglia che si è accorta del fumo e delle fiamme: tutti gli abitanti sono quindi usciti dalla casa di via Due Giugno, in una zona residenziale di Lurano: sette famiglie che ora sono senza appartamento.

Le fiamme, scoppiate probabilmente da un problema a una canna fumaria o a una stufa, hanno completamente distrutto il tetto della palazzina, di recente costruzione. Sul posto 6 squadre dei vigili del fuoco provenienti dalla sede centrale di Bergamo, dalla sede permanente di Dalmine e dalle sedi volontarie di Treviglio e Madone.

Pompieri all’opera fino al pomeriggio. Le famiglie dovranno trascorrere il Natale fuori casa. Solo dieci condòmini andranno dai parenti: per gli altri 15 alloggi offerti dai compaesani.

Un secondo intervento è stato effettuato alle 6.54 a Curno in Via Cesare Battisti 11 dove due ragazzi sono stai portati in salvo dalle squadre vigili del fuoco inviate dalla sede centrale di Bergamo pronte ad essere supportate dal Distaccamento volontario di Gazzaniga. Grazie all’utilizzo tempestivo dell’autoscala da parte del personale intervenuto, i due ragazzi sono stati portati in salvo dalle finestre della camera da letto in cui si trovavano: il calore sviluppatosi ha reso inagibile il locale dove l’incendio ha avuto origine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA