Ma che caldo a metà gennaio
Tempo anomalo nel weekend

Sarà un weekend piuttosto anomalo, prepariamoci a una fine di settimana piena di sole e di vento, che insieme contribuiranno a far salire le temperature fin verso i +20 °C.

Non solo per colpa del favonio, che soffierà tumultuoso in montagna e ad intervalli anche in pianura, ma anche a causa di un anticiclone delle Azzorre dominante, che sta spingendo aria molto mite, di lontana origine tropicale, verso il Centro Europa e sopra le Alpi. Il flusso mite da Ovest, porterà sul versante alpino settentrionale a delle precipitazioni di natura autunnale, con pioggia prevista fin sopra i 2200 m di quota, ma l’aria in arrivo sulla cresta delle Orobie, già a +6 °C, scenderà più asciutta nelle nostre vallate, giungendo nei fondovalle e in pianura con un carico termico aggiuntivo, dovuto alla compressione del vento di caduta.

Oltre alle temperature esagerate, sarà l’intensità del vento a far notizia, soprattutto sulle pianure del Centro Europa, dove corre libera spingendo le perturbazioni, ma si farà notare anche sul nostro versante meridionale, dove il favonio sarà ben avvertito. Anche la prossima settimana non sembra voler proporre cose da inverno, comanderà il forte flusso atlantico, con sole prevalente e solo qualche oscillazione periodica delle temperature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA