Ma in via XXIV Maggio alberi malati
«Ora il taglio, poi la sostituzione»

I tecnici del Comune di Bergamo addetti alla gestione e manutenzione del verde pubblico cittadino hanno disposto il taglio di 12 platani lungo via XXIV Maggio: un intervento necessario a tutela dell’incolumità pubblica.

I tecnici del Comune di Bergamo addetti alla gestione e manutenzione del verde pubblico cittadino hanno disposto il taglio di 12 platani lungo via XXIV Maggio: un intervento necessario a tutela dell’incolumità pubblica, visto che le piante erano da tempo malate e gli attacchi fungini stavano lentamente, ma inesorabilmente facendolo marcire il tronco dall’interno.

«I platani sono monitorati ormai da diverso tempo, quasi 3 anni ormai: in precedenza erano stati realizzati interventi di potatura che si limitavano all’eliminazione di quei rami, ormai rinsecchiti, che risultavano troppo pericolosi. – precisa il Responsabile del Servizio Valorizzazione delle opere del verde del Comune di Bergamo – Si trattava di piante appunto potenzialmente pericolose: la marcescenza si stava sviluppando dall’interno, senza che all’esterno ve ne fossero per il momento segni evidenti, se non la presenza appunto di rinsecchimenti nelle parti alte della chioma, evidenziando che qualcosa non funzionava. La certezza è arrivata dopo l’esecuzione di meticolose indagini strumentali e prove di trazione che hanno spinto a questa drastica decisione».

Gli alberi abbattuti saranno sostituiti in autunno: «Ora – precisa l’assessore al Verde Pubblico Leyla Ciagà – è necessario un periodo di “riposo”, in modo da diminuire la possibilità che insorga lo stesso problema in futuro. Le ceppaie verranno estirpate, rinnovato lo sterile terreno attuale con dell’altro fresco e più leggero. I platani saranno comunque sostituiti con esemplari giovani e sani di genere diverso dal Platano, specie che ama spazi più grandi per vegetare e dare libertà alla propria chioma».

Saranno piantate giovani piante di Fraxinus ornus, pianta robusta che ben si adatta all’ambiente urbano, più contenute nello sviluppo: in primavera la via riavrà tutti i suoi alberi con soluzioni di arredo vegetale alla base delle aiuole, ora ridotte a terra battuta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA